Scoprendo il Talian

Scoprendo il Talian

Date: from 13/03/2024 to 13/03/2024

Primo appuntamento del mese per il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni “I mercoledì del MEI - CISEI”, ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Pre’, sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 13 marzo, alle ore 17.00 si svolge l’incontro “Scoprendo il Talian. Conservazione e valorizzazione del patrimonio immateriale linguistico delle Grandi Migrazioni dal nord Italia al Brasile” a cura della dottoressa Giorgia Miazzo del Centro Studi Grandi Migrazioni.

L’incontro è un viaggio alla scoperta delle comunità italo-venete in Brasile e permette di conoscere esperienze e racconti di vita che evidenziano l’eredità culturale, antropologica e sociale dei migranti e dei loro discendenti attraverso usi, costumi, saperi, fede, professione, culinaria, musiche e soprattutto la lingua, conosciuta dai più come veneto-brasilian o talian. Fenomeno straordinario di cristallizzazione linguistica formatosi dalla mescolanza dei dialetti del Triveneto portati dai migranti in aree non antropizzate e successivamente contaminato dal portoghese, è oggi un idioma vivo e intergenerazionale diffuso e rafforzato grazie alla sua tradizione orale.  Lo conosceremo attraverso il progetto Cantando in Talian, ricerca accademica etnografica ed etnologica e lavoro sul campo internazionale entrato in contatto in quasi vent’anni con 400 comunità e 30.000 studenti, relativo alla memoria storica dell'emigrazione italo-veneta in Brasile e dell’eredità immateriale del popolo oriundo nelle nuove terre di stabilizzazione. 

Giorgia Miazzo è ricercatrice del patrimonio immateriale dell’emigrazione italo-veneta nel mondo.  La mission del Centro Studi Grandi Migrazioni è raccogliere, elaborare, promuovere e diffondere la cultura delle Grandi Migrazioni italo-venete nel mondo attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’emigrazione del passato, del presente e del futuro nel mondo.

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Per maggiori informazioni sulle attività del Centro https://www.centrostudigrandimigrazioni.org