Capogrossi dalla figurazione all'astrazione

GAM Galleria d'Arte Moderna

Indirizzo: Musei di Nervi - Galleria d’Arte Moderna - Via Capolungo, 3

Data: da 11/10/2022 a 11/10/2022

 

 

 

Il 9 ottobre 2022 ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa del pittore Giuseppe Capogrossi (Roma, 7 marzo 1900 – 9 ottobre 1972). Nell'occasione, la Fondazione Archivio Giuseppe Capogrossi ricorda quello che è stato uno dei padri della pittura informale e dell’arte italiana del Novecento con un progetto articolato dal titolo Il “segno” nei musei e nelle istituzioni italiane.
 
Dal mese di ottobre, oltre 35 musei e istituzioni italiane che conservano nelle loro collezioni opere di Capogrossi saranno parte di una mostra diffusa che comprenderà incontri, conferenze, laboratori.
La Galleria d’Arte Moderna – Gam di Genova aderisce all’iniziativa esponendo l’opera del maestro conservata nelle sue collezioni, "Ballerina" del 1946, che sarà il punto di partenza della conferenza Capogrossi dalla figurazione all'astrazione curata da Leo Lecci, professore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova, presentata nella grande Sala del Barabino, al piano terra del Museo. L'appuntamento è per martedì 11 ottobre, inizio alle 16.