Scuole

Il Museo di Storia Naturale è un luogo magico dove entrare in contatto con la storia della vita, l’evoluzione e la straordinaria biodiversità del nostro pianeta. L’attività divulgativa, rivolta ad ogni tipo di pubblico, comprende l’organizzazione di conferenze, proiezioni e mostre temporanee, oltre alle numerose attività dedicate alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado.

Le attività sono curate da ADM - Associazione Didattica Museale

NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA

 

VISITE GIOCO

Durata: 50’
Costo: 4 € / studente

 

Così piccolo... così grande! (2-3 anni)
Gli animali del museo sono tutti diversi, ma tutti ugualmente affascinanti. Giochiamo con i più grandi e mettiamoci nei panni dei più piccoli per scoprire i loro segreti!

Il pesciolino Arcobaleno (2-3 anni)
Siamo tutti invitati alla festa del pesciolino più colorato che c’è! Giochiamo insieme agli animali del mare, usiamo i nostri sensi e diamo spazio alla nostra creatività!

Nel favoloso Mondo dell’Ape Mielina (3-5 anni)
Viviamo un giorno da api: balliamo la danza delle api, cerchiamo il pre[1]zioso nettare... alla fine scopriremo i prodotti del nostro duro lavoro!

Dodò e le 4 stagioni (4-5 anni)
Dodò è un simpatico e indaffarato ghiro che vive nei nostri boschi: in ogni periodo dell’anno ha sempre qualcosa da fare! Scopriamo insieme a lui come cambia la vita di Dodò e degli animali del bosco con il passare delle stagioni.

Un Tuffo nel Blu (3-5 anni)
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 14: VITA SOTT’ACQUA)
Balena ha perso la voce e non può più intrattenere gli animali del mare con il suo bellissimo canto... Tuffiamoci in fondo al mare per aiutare la nostra amica! Giocheremo con gli animali marini e scopriremo come proteggere il loro ambiente di vita.

L’arcobaleno degli animali (3-5 anni)
Grazie a degli speciali strumenti, scopriamo come si formano i colori secondari e insieme agli animali del museo creiamo il nostro originalissimo arcobaleno.

Lacrime di pipistrello (4-5 anni)
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE)
Il pipistrello Bruttomuso si vergogna del suo aspetto, ma grazie al suo amico Babaguss scoprirà che molti animali hanno caratteristiche bizzarre, come le sue grandi orecchie, ma utilissime! Una visita gioco per scoprire la bellezza della diversità.

L’uovo misterioso: due passi nel Mesozoico! (4-5 anni)
In viaggio nella macchina del tempo per esplorare il mondo perduto dei dinosauri e di altri rettili preistorici, sulle tracce di un misterioso uovo.

 

LABORATORI

 Durata: 60’
 Costo: 5 € / studente

 

Apprendista naturalista! (3-5 anni)
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 15: VITA SULLA TERRA)
Diventiamo esploratori per un giorno! Cerchiamo le tracce e ascoltiamo i rumori della natura per scoprire gli animali che vivono nei nostri boschi.

A spasso con Dino (4-5 anni)
Chi erano i dinosauri? Cosa mangiavano? Quanto erano grandi? Viaggiamo nel tempo per rispondere a queste e ad altre domande su questi giganti del passato. Infine affrontiamo uno scavo come veri paleontologi!

Scienziato anche io (4-5 anni) - NOVITÀ
Una serie di esperimenti e giochi sul galleggiamento, sui liquidi e sull’a[1]ria. Il laboratorio permette un approccio ludico e basato sull’esperienza diretta dei bambini per scoprire le principali proprietà della materia.

 

SCUOLA PRIMARIA

 

VISITE TEMATICHE

 Durata: 1h 15’
 Costo: 4 € / studente

 

A Spasso con le Nuvole (per le classi I e II)
Una “nuvola-guida” ci accompagna in un viaggio tra gli ambienti del mondo e capiremo quanto è preziosa l’acqua sul nostro Pianeta.

La Tombola degli Animali (per le classi I e II)
Un simpatico gioco nelle sale del Museo diventa lo spunto per approfondire le caratteristiche dei diversi animali e i loro adattamenti all’ambiente.

Il Giro del Mondo in 60 minuti (per tutte le classi)
Un incredibile viaggio ci porterà a visitare tutti gli ambienti della Terra: saranno gli animali dei poli, del deserto e del mare ad accompagnarci in questa nuova avventura!

Un Pianeta da salvare (per tutte le classi)
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO)
Quali sono gli ecosistemi più a rischio a causa del cambiamento climatico? In questa visita scopriamo alcuni animali che vivono negli ambienti minacciati per diversi motivi dall’uomo. Insieme agli alunni ragioniamo sui comportamenti virtuosi per aiutare il Pianeta.
La visita è adatta a tutto il ciclo della scuola primaria ma prevede adattamenti di contenuto e forma, in base all’età dei partecipanti.

Le indagini del Detective Leo (per le classi III, IV e V) - NOVITÀ
I ragazzi potranno cimentarsi in una vera e propria indagine con protagonisti gli animali del Museo. Divisi in gruppi, muniti di taccuino e mappa del museo, gli studenti, seguiti dalla guida, dovranno collaborare e confrontarsi per riuscire a portare a termine la loro missione.

Un Tesoro di Museo (per le classi III, IV e V) - NOVITÀ
Andiamo alla scoperta della storia e degli esploratori che hanno per[1]messo la nascita del Museo Doria. Durante la visita percorreremo tutte le sale del museo andando ad approfondire i reperti storicamente più significativi, gli esemplari oggi estinti o minacciati, e ancora gli anima[1]li dall’aspetto e comportamento particolarmente curioso e divertente.Una visita per osservare il Museo con occhi nuovi!

Conosci i tuoi antenati (per le classi III, IV e V)
Un’attività alla scoperta della storia evolutiva dell’uomo e delle specie umane preistoriche, indagando i rapporti e le parentele con gli altri primati. Comprendiamo, inoltre, le principali conquiste culturali della preistoria.

L’ABC della paleontologia (per le classi III, IV e V)
Nel grande salone di paleontologia osserviamo veri fossili, scopriamo le fasi della fossilizzazione e ricostruiamo la storia della vita sulla Terra.

Animali e Ambienti di Liguria (per le classi III, IV e V)
Grazie a vetrine tematiche ed alla manipolazione di reperti museali, osserviamo la biodiversità e gli ecosistemi della nostra regione.

Antartide: continente da scoprire (per le classi III, IV e V)
In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Antartide ripercorriamo la storia delle esplorazioni e della ricerca in Antartide, un continente ancora in parte misterioso e considerato un vero laboratorio a cielo aperto. Indaghiamo come gli animali riescano a sopravvivere ad ambienti tanto estremi, dove si pensava non ci fosse vita.

Dai Poli ai Deserti: ambienti estremi (per le classi III, IV e V)
Gli ambienti più inospitali del nostro pianeta, dove la vita sembra impossibile, ospitano specie altamente specializzate. Scopriamo gli ani[1]mali e i loro adattamenti ai poli, ai deserti e alle profondità marine.

In viaggio con Darwin (per le classi III, IV e V)
Scopriamo il viaggio del grande naturalista e, attraverso giochi e prove, apprendiamo i concetti base della teoria dell’evoluzione, teoria che ha cambiato per sempre il mondo della scienza e non solo.

Osso per osso, dente per dente! (per le classi III, IV e V)
Partendo dall’osservazione comparata delle diverse classi di vertebrati, a partire dai pesci fino ai mammiferi, ricostruiamo la comparsa delle specie sulla Terra analizzando analogie e differenze delle loro strutture anatomiche.

Ma come parli? (per le classi III, IV e V)
Gli animali non hanno cellulari, ma anche loro sono in grado di man[1]dare messaggi, anche a grandi distanze! In questa attività di etologia scopriamo come avviene la comunicazione tra gli animali e sveliamo alcuni segreti del loro linguaggio.

Do you speak Animal? (per le classi III, IV e V) - lezione CLIL
Una lezione CLIL interattiva e ludica per imparare i nomi delle diverse parti del corpo degli animali e i verbi per descrivere i loro movimenti.

Animali e Ambienti di Liguria (per le classi III, IV e V)
Grazie a vetrine tematiche ed alla manipolazione di reperti musea-li, osserviamo la biodiversità e gli ecosistemi della nostra regione.

 

LABORATORI

 Durata: 1h 30’
 Costo: 5 € / studente

 

Chi sei? Pianta, Animale o Roccia? (per le classi I e II)
Classifichiamo veri reperti museali dividendoli tra “esseri viventi” e “es[1]seri non viventi”... ma è tutto così semplice come sembra? Grazie a semplici esperimenti e al nostro microscopio, osserveremo dettagli ina[1]spettati che ci aiuteranno nella nostra affascinante ricerca!

Apprendisti scienziati (per tutte le classi) - NOVITÀ
Una serie di esperimenti e giochi sul galleggiamento, sui liquidi e sull’a[1]ria. Il laboratorio permette un approccio ludico e basato sull’esperienza diretta dei bambini per scoprire le principali proprietà della materia.

 

Il Mestiere del Naturalista (per tutte le classi)
In questo laboratorio avremo a disposizione un piccolo “bosco” dove cercare, riconoscere e studiare le tracce degli animali.

Sandbox: Tocchiamo con mano la geografia
NOVITÀ (per le classi III, IV e V)
Grazie ad un nuovissimo laboratorio dove la realtà aumentata incontra la sabbia, impariamo, in modo semplice e pratico, a leggere una mappa topografica, a conoscere i caratteri dell’orografia e dell’idrografia, a simulare lo scorrere dell’acqua sui rilievi, a formare bacini idrografici, dighe e canali di drenaggio, a scoprire come si formano le spiagge. Studiare la geografia non è mai stato così divertente!

Il Mestiere del Paleontologo (per le classi III, IV e V)
Trasformiamoci per un giorno in veri paleontologi: realizziamo un calco in gesso, impariamo le tecniche di scavo e, con l’aiuto dell’esperto, r[1]conosciamo, studiamo e classifichiamo i fossili ritrovati.

Jurassic Lab (per le classi III, IV e V)
Grazie all’analisi di reperti museali e alla simulazione di uno scavo paleontologico, scopriamo la vita dei dinosauri e le teorie più accreditate sulla loro estinzione.

CiBOOM! Il gioco di carte sull’alimentazione bilanciata (per le classi III, IV e V) - FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 3: SALUTE E BENES[1]SERE)
in collaborazione con P. Carta, A. Canessa, C. Ghisalberti
Un’attività stimolante ed interattiva per scoprire i macronutrienti e l’importanza di una dieta bilanciata nell’alimentazione quotidiana. Attraverso un divertente gioco saranno gli studenti stessi a mettersi alla prova e a creare pasti equilibrati.

MineraLab (per le classi IV e V)
progettato con la consulenza di C. Carbone, D. Belmonte, R. Cabella (DISTAV - UniGe)
Un laboratorio per riconoscere e scoprire la diversità dei minerali, i loro utilizzi e le loro principali proprietà attraverso attività interattive e test.

Biolab: viaggio nella cellula (per le classi III, IV e V)
in collaborazione con E. Roccotiello, M.G. Mariotti (DISTAV - UniGe)
La cellula è la base della vita e come ogni organismo nasce, cresce e si riproduce. Grazie a modelli in scala e ad esperimenti, scopriamo la cellula e le sue caratteristiche, osserviamo la mitosi e il DNA!

Animali sotto la lente (per le classi III, IV e V)
in collaborazione con Smart Micro Optics
Piccoli invertebrati e una lente di ingrandimento ci aiuteranno a scoprire straordinarie caratteristiche di una fauna che passa spesso inosservata.

Virus, funghi, batteri: questi sconosciuti! (per le classi III, IV e V)
Sono ovunque, esistono da miliardi di anni, eppure sono considerati poco evoluti. Altro che piante e animali, sono i microrganismi a farla da padrone. Come sono fatti, dove si trovano e perché sono fondamentali?

Generazioni (per le classi IV e V)
Laboratorio pensato e progettato da M. Stauder
Attraverso un gioco di gruppo riflettiamo sullo scopo ultimo della riproduzione, cioè la sopravvivenza della specie. Una specie che non riesce a riprodursi è destinata ad estinguersi. Il gioco consiste nello scoprire lemodalità e le strategie attuate da diverse piante e animali per riprodursi.

 

SCUOLA SECONDARIA di 1° grado

VISITE TEMATICHE

 Durata: 1h 15’
 Costo: 4 € / studente

 

Un Tesoro di Museo
Andiamo alla scoperta della storia e degli esploratori che hanno per[1]messo la nascita del Museo Doria. Durante la visita percorreremo le sale del museo andando ad approfondire i reperti storicamente più significativi, gli esemplari oggi estinti o minacciati, e ancora gli anima[1]li dall’aspetto e comportamento particolarmente curioso e divertente. Una visita per osservare il Museo con occhi nuovi!

I fossili raccontano
Una visita per approfondire i differenti processi di fossilizzazione ed i criteri di datazione, i fossili guida ed i fossili viventi per poi terminare con la ricostruzione della storia della vita sulla Terra.

Un Pianeta da salvare
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIA[1]MENTO CLIMATICO)
Cosa si intende per cambiamento climatico? Cos’è l’effetto serra, l’effetto albedo, il bleaching e altri fenomeni di cui ormai si sente parlare quotidianamente? Come si studia il riscaldamento globale e quali sono gli ecosistemi più vulnerabili ai cambiamenti climatici e perché? In questa visita affrontiamo l’importante tema dei cambiamenti climatici e scopriamo le azioni virtuose del singolo e della comunità per fronteggiarli.

Antartide: continente da scoprire
FOCUS AGENDA 2030 (GOALS 13, 14)
In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Antartide
Ripercorriamo la storia delle esplorazioni e della ricerca in Antartide, un continente ancora in parte misterioso e considerato un vero laboratorio a cielo aperto. Indaghiamo come gli animali riescano a sopravvivere ad ambienti tanto estremi, dove si pensava non ci fosse vita.

Anatomia: differenze e analogie tra l’uomo e gli altri animali
Confrontiamo l’apparato scheletrico, respiratorio e digerente dell’uomo con quello degli altri vertebrati in un percorso interattivo nelle sale del museo.

Darwin e l’Evoluzione
Scopriamo il viaggio del grande naturalista e la teoria dell’evoluzione, teoria che ha cambiato per sempre il mondo della scienza e non solo.

Animali e ambienti di Liguria
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 15: VITA SULLA TERRA)
Grazie a vetrine tematiche e alla manipolazione di reperti museali, sco[1]priamo la biodiversità della nostra regione.

Sistematica Amica
Una visita per scoprire la scienza della sistematica, come è nata e come si è sviluppata. A discrezione dell’insegnante la scelta di quali gruppi tassonomici approfondire.

Ma come parli?
Gli animali non hanno cellulari, ma anche loro sono in grado di man[1]darsi messaggi, anche a grandi distanze! In questa attività di etologia scopriamo come avviene la comunicazione tra gli animali e sveliamo alcuni segreti del loro linguaggio.

 

LABORATORI

 Durata: 1h 30’
 Costo: 5 € / studente

 

Tocchiamo con mano la geografia - NOVITÀ
Grazie ad un nuovissimo laboratorio dove la realtà aumentata incontra la sabbia, impariamo, in modo semplice e pratico, a leggere una mappa topografica, a conoscere i caratteri dell’orografia e dell’idrografia, a simulare lo scorrere dell’acqua sui rilievi, a formare bacini idrografici, dighe e canali di drenaggio, a scoprire come si formano le spiagge.Studiare la geografia non è mai stato così divertente!

CiBOOM! Il gioco di carte sull’alimentazione bilanciata
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 3: SALUTE E BENESSERE)
in collaborazione con P. Carta, A. Canessa, C. Ghisalberti
Un’attività stimolante ed interattiva per scoprire i macronutrienti e l’importanza di una dieta bilanciata nell’alimentazione quotidiana. Attraverso un divertente gioco saranno gli studenti stessi a mettersi alla prova e a creare pasti equilibrati.

Tesoro blu: i segreti dell’acqua - NOVITÀ
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 14: VITA SOTT’ACQUA)
Attraverso divertenti esperimenti studiamo e analizziamo l’acqua e le sue caratteristiche chimico-fisiche e l’importanza di proteggere e con[1]servare questa risorsa, il vero tesoro del nostro Pianeta.

Biolab: viaggio nella cellula
in collaborazione con E. Roccotiello, M.G. Mariotti (DISTAV - UniGe)
La cellula è la base della vita e come ogni organismo nasce, cresce e si riproduce. Grazie a modelli in scala e ad esperimenti, scopriamo la cellula e le sue caratteristiche, osserviamo la mitosi e il DNA!

Virus, funghi, batteri: questi sconosciuti
In collaborazione con L. Vezzulli, M. Zotti (Laboratori di micologia e di microbiologia, DISTAV - UniGe)
Sono ovunque, esistono da miliardi di anni, eppure sono considerati poco evoluti. Altro che piante e animali, sono i microrganismi a farla da padrone. Come sono fatti, dove si trovano e perché sono fondamentali?

A Scuola di Biodiversità: la classificazione
Questo laboratorio ci permetterà di avvicinarci in modo originale alla sistematica degli animali attraverso lo studio e la manipolazione di reperti museali e procedere, divisi in piccoli gruppi, alla classificazione di rettili e anfibi della nostra regione.

La vita microscopica sotto la lente (DIPLE)
Superiamo i nostri limiti visivi grazie all’uso dell’innovativo microscopio DIPLE, abbinandolo al nostro smartphone entreremo nel mondo nascosto di Ciliati, Rotiferi, Tardigradi e tanti altri organismi.

MineraLab
progettato con la consulenza di C. Carbone, D. Belmonte, R. Cabella (DI[1]STAV - UniGe)
Un laboratorio per riconoscere e scoprire la diversità dei minerali, i loro utilizzi e le loro principali proprietà attraverso attività interattive e test.

Vulcani e terremoti
Progettato con la consulenza di E. Eva, S. Solarino (INGV - Genova)
Scopriamo insieme come è fatto l’interno della Terra, la tettonica delle placche, le tipologie di eruzioni vulcaniche e gli eventi sismici.

GeoLab. Impariamo a riconoscere e classificare le rocce
Progettato con la consulenza di C. Carbone, D. Belmonte, R. Cabella (DI[1]STAV - UniGe)
Quanti tipi di rocce esistono? E in quanti “gruppi” principali possiamo dividerle? Scopriamolo insieme!

 

 

SCUOLA SECONDARIA di 2° grado

 

VISITE TEMATICHE

 Durata: 1h 15’
 Costo: 4 € / studente

 

Un Tesoro di Museo
Andiamo alla scoperta della storia e degli esploratori che hanno permesso la nascita del Museo Doria. Durante la visita percorreremo le sale del museo andando ad approfondire i reperti storicamente più significativi, gli esemplari oggi estinti o minacciati, e ancora gli anima[1]li dall’aspetto e comportamento particolarmente curioso e divertente. Una visita per osservare il Museo con occhi nuovi!

I fossili raccontano
Una visita per approfondire i differenti processi di fossilizzazione ed i criteri di datazione, i fossili guida ed i fossili viventi per poi terminare con la ricostruzione della storia della vita sulla Terra.

Un Pianeta da salvare
FOCUS AGENDA 2030 (GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIA[1]MENTO CLIMATICO)
Cosa si intende per cambiamento climatico? Cos’è l’effetto serra, l’effetto albedo, il bleaching e altri fenomeni di cui ormai si sente parlare quotidianamente? Come si studia il riscaldamento globale e quali sono gli ecosistemi più vulnerabili ai cambiamenti climatici e perché? In questa visita affrontiamo l’importante tema dei cambiamenti climatici e scopriamo le azioni virtuose del singolo e della comunità per fronteggiarli.

Antartide: continente da scoprire
FOCUS AGENDA 2030 (GOALS 13, 14)
In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Antartide
Ripercorriamo la storia delle esplorazioni e della ricerca in Antartide, un continente ancora in parte misterioso e considerato un vero laboratorio  cielo aperto. Indaghiamo come gli animali riescano a sopravvivere ad ambienti tanto estremi, dove si pensava non ci fosse vita.

Anatomia: differenze e analogie tra l’uomo e gli altri animali
Confrontiamo l’apparato scheletrico, respiratorio e digerente dell’uomo con quello degli altri vertebrati in un percorso interattivo nelle sale del museo.

Anatomia comparata
Confrontiamo l’apparato scheletrico, respiratorio e digerente dei Vertebrati, in un percorso interattivo nelle sale del museo.

Darwin e non solo! NOVITÀ
Scopriamo il viaggio del grande naturalista e la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, teoria che ha cambiato per sempre il mondo della scienza e non solo. In questa visita affronteremo anche le altre teorie evolutive per dare un quadro completo su un tema ancora oggi aperto al dibattito scientifico e in continuo aggiornamento.

Sistematica Amica
Una visita per scoprire la scienza della sistematica, come è nata e come si è sviluppata. A discrezione dell’insegnante la scelta di quali gruppi tassonomici approfondire.

Georisorse: i minerali di tutti i giorni
FOCUS AGENDA 2030 (GOALS 11, 12)
progettato con la consulenza di C. Carbone, D. Belmonte, R. Cabella (DISTAV - UniGe)
Questo percorso ha lo scopo di mettere in luce quanti e quali minerali si trovano nella nostra vita e l’uso quotidiano che ne facciamo. Nell’era digitale, quali minerali sono per noi oggi fondamentali? Che tipo di risorse sono e quale è il loro stato in natura?

 

LABORATORI

 Durata: 1h 30’
 Costo: 5 € / studente

 

Tocchiamo con mano la geografia - NOVITÀ
Grazie ad un nuovissimo laboratorio dove la realtà aumentata incontra la sabbia, impariamo, in modo semplice e pratico, a leggere una mappa topografica, a conoscere i caratteri dell’orografia e dell’idrografia, a simulare lo scorrere dell’acqua sui rilievi, a formare bacini idrografici, dighe e canali di drenaggio, a scoprire come si formano le spiagge.Studiare la geografia non è mai stato così divertente!

MineraLab
progettato con la consulenza di C. Carbone, D. Belmonte, R. Cabella (DISTAV - UniGe)
Un laboratorio per riconoscere e scoprire la diversità dei minerali, i loro utilizzi e le loro principali proprietà attraverso attività interattive e test.

A Scuola di Biodiversità: la classificazione
Questo laboratorio ci permetterà di avvicinarci in modo originale alla s[1]stematica degli animali attraverso lo studio e la manipolazione di reperti museali e procedere, divisi in piccoli gruppi, alla classificazione di rettili e anfibi della nostra regione.

Biolab: viaggio nella cellula
in collaborazione con E. Roccotiello, M.G. Mariotti (DISTAV - UniGe)
La cellula è la base della vita e come ogni organismo nasce, cresce e si riproduce. Grazie a modelli in scala e ad esperimenti, scopriamo la cellula e le sue caratteristiche, osserviamo la mitosi e il DNA!

La vita microscopica sotto la lente (DIPLE)
Superiamo i nostri limiti visivi grazie all’uso dell’innovativo microscopio DIPLE, abbinandolo al nostro smartphone entreremo nel mondo nascosto di Ciliati, Rotiferi, Tardigradi e tanti altri organismi.

 

ALTRE PROPOSTE

  • ADM CLUB INSEGNANTI
  • L’OFFICINA DELLA MATEMATICA - NOVITÀ
  • TEATRO-SCIENZA

 

Il programma completo delle proposte è scaricabile a questo link.

 

Per informazioni
didatticamuseodoria@comune.genova.it
telefono 010 5578276