Micromondo

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Address: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

Date: from 11/06/2022 to 12/06/2022

 

 

 

Sai cos’è il mushi? No, non è un errore di battitura: non confonderlo con le tipiche specialità della cucina nipponica… Siamo sempre in Giappone, ma si parla del meraviglioso mondo degli insetti! Hai presente il film A Bug’s Life? Grazie al museo Chiossone, puoi vivere tutte le storie, le leggende, i racconti fantastici protagonisti della cultura del Sol Levante con due super laboratori dedicati ai più piccini. Eccoli: 
 
Micromondo - Mushi, il mondo degli insetti giapponesi
Sabato 11 giugno
ore 10:30
Online
Per prenotarsi compilare il modulo a questo link: https://bit.ly/3M3DlOr
Inizia l'estate e così anche il periodo in cui ci accorgiamo di più delle piccole vite che brulicano e volano intorno a noi. Allora, approfitta della grande attenzione e tradizione giapponese legata al mondo degli insetti per proporre un laboratorio didattico per famiglie con bambini dai 6 anni, dedicato a questo micromondo e ai suoi protagonisti: i mushi! I piccoli potranno imparare cosa rappresenta per i bambini giapponesi il famoso coleottero kabutomushi e scoprire storie e leggende su ragni, lucciole, farfalle, ritrovando poi questi insetti nelle opere della Collezione Chiossone.
Inoltre, il laboratorio online è abbinato ad una attività in presenza organizzata da ADM Associazione Didattica Museale, per i più piccoli, presso l'Orto Botanico dell'Università di Genova, accomunata dallo stesso tema: il micromondo degli insetti.
 
Micromondo - Letture nell'orto
Domenica 12 giugno
ore 11:00
Orto Botanico dell'Università di Genova
Per prenotarsi compilare il modulo a questo link: https://bit.ly/06-12OrtoLibri  
Nel verde dell'Orto Botanico, aspettano le letture per bambini dai 3 ai 5 anni, su fiori e insetti, alla scoperta del micromondo che vive in un giardino. A cura di Dario Apicella, in compagnia dei volontari delle attività didattiche del Museo Chiossone
 
Entrambe le attività di Micromondo sono gratuite ma è richiesta la prenotazione ai link indicati sopra.
Sotto, la locandina dell'iniziativa.