Richiamo alla bellezza. Miss World Perù 2022

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

Address: Castello D'Albertis - Corso Dogali, 18

Date: from 26/06/2022 to 26/06/2022

 

 

 

Genova sinonimo di bellezza, tra radici, talenti e culture. Proseguono le iniziative di scambio interculturale promosse a Castello D’Albertis che apre le porte a Miss World Perù 2022 edizione genovese, un evento che va ben oltre la premiazione della bellezza fisica al femminile, bensì un’occasione per promuovere la cultura peruviana. Appuntamento domenica 26 giugno con le candidate che presenteranno progetti di carattere sociale, facendoci scoprire le trasformazioni e le condizioni sociali del Perù dalle sue origini al giorno d’oggi. La scelta del museo nasce dalla possibilità che questo offre di conoscere le civiltà preispaniche del Perù nella sezione a loro dedicata, che per l’occasione verrà presentata con attività specifiche, rivolte ad adulti e bambini. 
 
Le Miss mostreranno le loro capacità intellettuali e artistiche, ma soprattutto la partecipazione attiva alla società, presentando un progetto sociale che sarà valutato da una giuria selezionata di professionisti, sia italiani che peruviani, nei vari settori, proprio per suggellare la collaborazione tra i due Paesi. Ne è un esempio l’abito realizzato per l’evento dall’atelier Francesco Bogetti che vede l’integrazione tra il simbolo del Concorso – il fiore nazionale del Perù, una cantuta stilizzata, creata dal famoso Ricardo Davila, docente e stilista di moda peruviano - e i pizzi e tessuti preziosi della nostra città, un chiaro segno di moda, eleganza e cultura, nonché integrazione tra mondi lontani. La vincitrice sarà colei che rappresenterà la comunità peruviana residente in Italia al concorso nazionale che si terrà in Perù il prossimo luglio. Grazie al sostegno economico che riceverà da parte dell’organizzazione, potrà realizzare il suo progetto sociale che l’ha portata ad essere vincitrice di questa prima edizione in Europa. 
 
Programma in dettaglio 
Ore 14.30-16.30
Incontro e dialogo con le famiglie di origine peruviana attraverso le numerose opere di epoca preispanica del museo, alla scoperta di reperti precolombiani sui quali sono ancora in corso ricerche sulla loro effettiva provenienza e acquisizione. Un accenno anche sulle installazioni progettate grazie al dialogo con le popolazioni indigene americane di Honduras Maya, Arizona, Canada e Stati Uniti.
Ore 17
Esibizione sul piazzale della scuola di danza “Tierra y Sol”. Saranno presentati tre balli tipici del Perù: la marinera con coregrafia per adulti, un ballo folklorico afro-latinoamericano e la marinera con coreografia per bambini.
Ore 17.30-19
Aperitivo a cura di Bon Ton Bistrot
Verranno inoltre presentate alcune attività che promuoveranno gli usi e costumi del Perù attraverso la musica e la danza, grazie alla presenza del Tenore Eder Sandoval e del Duo Sentimento Andino Angel Carlos e la figlia Mariana Carlos, ambasciatore della musica folclorica peruviana nel mondo.
Ore 19.00-21.00
Sfilata in sala delle aspiranti Miss.
 
Evento organizzato da Vanessa Sanchez direttrice Miss World Italia Europa, in collaborazione con Tcg News Italia, la rete di comunicazione delle comunità del mondo latino in Europa, con il Patrocinio del Consolato del Perù a Genova e della Federazione della Comunità Peruviana “Fecope”.