XXV International Lighthouse/Lightship Weekend

Complesso Monumentale della Lanterna

Address: Museo della Lanterna - Rampa della Lanterna

Date: from 20/08/2022 to 21/08/2022

 

 

 

La Lanterna, simbolo della città, torna “on air”! Proprio così: sabato 20 e domenica 21 agosto, dalle 10 alle 18, il complesso monumentale ospiterà il XXV International Lighthouse/Lightship Weekend . Nell'occasione, sarà installata una stazione radioamatoriale che sarà operativa con lo speciale nominativo di identificazione “II1L”.
 
Come ormai tradizione, saranno installati antenne e trasmettitori per poter comunicare, nelle diverse bande radio, con i radioamatori nel mondo partecipanti all’evento.
L’iniziativa è come sempre a cura di A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - sezione Genova. Per festeggiare l’anniversario dei 25 anni della prima attivazione della Lanterna di Genova, sarà realizzata una speciale cartolina QSL, che sarà inviata a conferma della comunicazione bi-direzionale tra due stazioni. I radioamatori di tutto il mondo avranno inoltre la possibilità di ottenere due diplomi (tutti i dettagli sono disponibili sul sito http://www.arigenova.it/).
 
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani, W.A.I.L. Worked All Italian Lighthouses e il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, che ospita l’evento.
 
L' International Lighthouse/Lightship Weekend è un evento annuale che ha origine in Scozia grazie a John Forsyth (GM4OOU) e Mike Dalrymple (GM4SUC), che ne furono gli inventori e trae origine dal Northern Lighthouses Award Weekend, un evento biennale scozzese che si svolse per la prima volta nel 1993, e che diventerà ILLW nel 1998. Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta, diventando un importante appuntamento nel mondo radioamatoriale: dall’esordio ad oggi hanno aderito oltre 85 nazioni. A partire delle 00.01 UTC del sabato fino alle 24.00 della domenica, moltissimi radioamatori attivano in questo modo fari e navi faro in ogni parte del mondo. I radioamatori della Sezione A.R.I. di Genova hanno ottenuto per la prima volta il permesso di trasmettere dalla Lanterna, con il nominativo IQ1L, nell’edizione del 1998.
 
Per approfondimenti e informazioni tecniche:
 
Per informazioni e orari sul Complesso Monumentale della Lanterna, ecco il link: https://www.museidigenova.it/it/complesso-monumentale-della-lanterna