HANA MATSURI. LA FESTA DEI FIORI E IL COMPLEANNO DI BUDDHA

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Address: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

Date: from 05/04/2023 to 05/04/2023

 

 

 

Il Museo Chiossone propone un laboratorio didattico online legato alla festività di Hana Matsuri, festa celebrata nel buddhismo giapponese l’8 aprile, dedicata ai fiori e a Buddha appena nato.
Hana Matsuri, letteralmente Festa dei fiori, si lega infatti alla credenza che in questo periodo i fiori sboccino proprio per festeggiare la nascita del Buddha Shakyamuni; in questa occasione, infatti, i templi vengono adornati con decorazioni colorate e omaggi floreali sono disposti davanti alle statue di Buddha bambino.
Durante il laboratorio si parlerà dunque di fiori, del loro significato, della figura di Buddha ed in modo particolare della caratteristica statua di “Buddha neonato” e del rituale che la vede protagonista; un rilevante esempio di questa statuetta è conservato proprio al Museo Chiossone.
Seguiranno poi attività grafiche da realizzare online e non mancherà un momento emozionale, di visualizzazione ad occhi chiusi, per immedesimarsi nei fiori di primavera.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione compilando in anticipo il modulo a questo link:

 

 

Le prenotazioni si chiudono martedì 4 aprile alle ore 18.
Prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video che verrà utilizzata per la videochiamata.

 

Al laboratorio possono partecipare i bambini purché siano in compagnia di un adulto e la videocamera sia spenta o non compaiano nell’inquadratura.

Per informazioni e assistenza contattare il Museo Chiossone ai seguenti indirizzi e-mail: chiossonedidattica@gmail.com o museochiossone@comune.genova.it