Kiku no Sekku (菊の節句). La festa dei crisantemi

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Address: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

Date: from 21/10/2023 to 23/10/2023

 

 

 

Per festeggiare la festa tradizionale giapponese dedicata ai fiori di crisantemo e all'arrivo dell'autunno,  il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone propone un laboratorio per famiglie con bambini dedicato a Kiku no Sekku (菊の節句), la festa dei crisantemi. 
 
Kiku no Sekku è una delle cinque festività del calendario tradizionale giapponese; dedicata al fiore di crisantemo, simbolo della dinastia imperiale, fu istituita come festività già nel XVII secolo e durante il laboratorio ne conosceremo i molteplici aspetti con diverse attività. 
 
Iscrizione obbligatoria al link https://bitly.ws/Xtp8
 
Numero limitato di posti disponibili, verrà data conferma di prenotazione tramite mail. Il laboratorio ha un costo di 5 Euro a bambino, età consigliata dai 5 anni.
Per gli adulti il biglietto d’ingresso al museo ha un costo di 5 Euro (intero) o 3 Euro (ridotto), gratuità e riduzioni sono consultabili al sito https://www.museidigenova.it/it/museo-darte-orientale-e-chiossone
(sezione biglietti e card).
 
Il prossimo appuntamento è per  lunedì 23 ottobre alle ore 20.30,  con un  laboratorio alla scoperta dell’origine di questa festa e di quali sono i rituali e gli oggetti a essa collegata attraverso l'osservazione delle opere della collezione Chiossone in cui il crisantemo è protagonista. Vi sono poi momenti dedicati alle leggende ispirate a questo fiore e al suo significato benaugurale. Seguono  attività grafiche da realizzare online e non manca un momento emozionale, di visualizzazione ad occhi chiusi. 
 
Il laboratorio è gratuito. 
Iscrizione obbligatoria al link https://shorturl.at/ajoz3
 
Per informazioni e assistenza contattare chiossonedidattica@gmail.com.