Museo Diocesano
Data: da 07/11/2025 a 07/11/2025
Fondazione San Lorenzo impresa sociale e Museo Diocesano di Genova invitano alla presentazione del volume "Ai confini del mondo. Storie da isole lontane" di Marco Lupis, pubblicato da Il Mulino nel 2025.
L'Autore dialoga con Maria Camilla De Palma (Conservatore Museo Culture del Mondo - Castello d'Albertis).
Il libro L'emozione di un'avventura «oltre cartina», dove i confini sono solo un'illusione. Le selvagge isole Marchesi nel cuore del Pacifico, la solitaria Tristan da Cunha nell'Atlantico, le remote Curili e la desolata Nauru: luoghi lontani da tutto, piccoli microcosmi che rispecchiano le sfide del nostro pianeta, ma in contesti isolati e spesso inospitali. In un'epoca in cui tutto è geolocalizzato e monitorato da satelliti in un mondo iperconnesso, Marco Lupis ci porta con sé nelle sue missioni da corrispondente, inviato speciale e reporter di guerra ai quattro angoli della Terra, fino alla remota Antartide. Viaggi straordinari, alla scoperta di mete inaccessibili e fuori dalle rotte turistiche che ci mostrano quanto resta ancora da scoprire, ricordandoci che l'avventura vera nasce lì, oltre le carte geografiche conosciute.
Marco Lupis, giornalista, fotoreporter e scrittore romano, è stato corrispondente e inviato speciale dall'Estremo Oriente e soprattutto da Hong Kong, per le maggiori testate giornalistiche italiane ("Panorama", "Il Tempo", "Corriere della Sera", "L'Espresso" e "la Repubblica") e per la RAI (Mixer, Format, TG1 e TG2). Lavorando spesso in zona di guerra, è stato fra i pochi giornalisti a seguire i massacri a Timor Est, gli scontri sanguinosi tra cristiani e islamici nelle Molucche, la strage di Bali e l'epidemia di SARS. Con le sue corrispondenze ha coperto per oltre un decennio l'intera area Asia-Pacifico, spingendosi fino alle isole Hawaii e all'Antartide. Ha intervistato molti protagonisti della politica asiatica come Aung San Suu Kyi e Benazir Bhutto, denunciando nei suoi articoli le violazioni dei diritti umani in Asia. I suoi reportage sono stati pubblicati anche da quotidiani spagnoli e americani.
Presente l’interprete LIS
E' inoltre possibile acquistare il volume grazie alla presenza della Libreria San Paolo
Ingresso libero alla presentazione
Per informazioni: Museo Diocesano tel. 010/2475127 – info@museodiocesanogenova.it (Orario: lunedì 10-13 e 14-18; da mercoledì a domenica 14-18, CHIUSO IL MARTEDI’).

