Arte & Musica nelle chiese della Superba. IV Festival organistico internazionale

Arte & Musica nelle chiese della Superba. IV Festival organistico internazionale

Data: da 13/05/2025 a 03/06/2025

Sono le donne le protagoniste del IV Festival organistico internazionale di Genova “Arte & Musica nelle chiese della Superba”, ideato e organizzato
dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS con la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre: Elke Voelker, Ilaria Centorrino, Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin, Ana Belén García Pérez e Leticia Vergara.

Un cast tutto al femminile per i quattro concerti che si tengono  in tre chiese e in un museo genovesi, in programma ogni martedì dal 13 maggio al 3 giugno 2025. 

La manifestazione si avvale del sostegno economico dell’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova, dell’Instituto Cervantes di Milano e del Centro Latte Rapallo, nonché del patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Genova e, per la seconda volta consecutiva, dell’alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Mediapartner “Il Secolo XIX” e “Rai Liguria”.

Il Festival sin dagli esordi è stato accolto con attenzione e favore da parte del pubblico, tanto da avere ottenuto il tutto esaurito in ognuno degli appuntamenti delle scorse tre edizioni. Il successo finora riscosso risiede nell’eccezionalità del programma, che non solo unisce la possibilità di ascoltare il suono di alcuni degli organi storici di cui Genova è ricca, valorizzato da musicisti di fama internazionale e in talune occasioni affiancato alla voce umana, ma permette di vivere il concerto immersi in luoghi che sono tesori d’arte e storia. Il risultato è un’atmosfera unica di bellezza, raccoglimento e armonia.

Martedì 13 maggio nella Chiesa parrocchiale di San Fruttuoso (piazza Martinez) a suonare l’organo Vincenzo Mascioni (1955) è  la tedesca Elke Voelker, con un programma dedicato a Marchand, J. S. Bach, C. Ph. E. Bach, Haydn, Mendelssohn, Rheinberger e Wagner. Per oltre sedici anni Elke Voelker ha lavorato presso la cattedrale imperiale di Speyer, città della Renania – Palatinato, ed è attualmente impegnata nella registrazione di tutte le opere per organo di Sigfrid Karg-Elert per la casa discografica Aeolus. Formata presso le accademie musicali di Mannheim e Mainz, con dottorato in musicologia conseguito all’Università di Heidelberg, Voelker, tiene abitualmente conferenze e masterclass, è membro di giuria in concorsi organistici
internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni musicologiche.

Martedì 20 maggio la Chiesa di S. Filippo Neri (via Lomellini) torna a ospitare a distanza di due anni un concerto del Festival organistico internazionale di Genova. L’organo Giuseppe Serassi (1816) viene suonato dalla messinese Ilaria Centorrino, docente al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. L’appuntamento fa parte del filone “Spazio Giovani”, che valorizza la professionalità degli artisti Under 35.

Martedì 27 maggio la Chiesa parrocchiale dei SS. Nicolò ed Erasmo di Voltri, dove si trova un organo Carlo Vegezzi Bossi del 1902, ospita l’esibizione della concertista francese Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin, organista titolare della Chiesa di Saint-Sulpice a Parigi.

Il concerto di chiusura della rassegna si svolge martedì 3 giugno per la prima volta al Museo Diocesano di Genova (via Tommaso Reggio); ne  è protagonista il duo spagnolo formato dalla mezzosoprano Leticia Vergara e da Ana Belén García Pérez, organista titolare della Basilica di Santa Maria del Coro di San Sebastián, a cui viene  assegnato uno strumento di scuola ligure del XVIII secolo.

Gli ultimi due concerti fanno parte del filone “Nuovi percorsi: musica organistica di oggi e di domani” sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato alle diverse espressioni della creatività contemporanea.

 

IL PROGRAMMA

Martedì 13 maggio 2025 
Chiesa parrocchiale di San Fruttuoso
Piazza Martinez, Genova
ELKE VOELKER IN CONCERTO
organo Vincenzo Mascioni (1955)

Martedì 20 maggio 2025
Chiesa di S. Filippo
Via Lomellini, Genova
SPAZIO GIOVANI
ILARIA CENTORRINO IN CONCERTO
organo Giuseppe Serassi (1816)

Martedì 27 maggio 2025 
Chiesa parrocchiale dei SS. Nicolò ed Erasmo
Via S. Erasmo, Genova Voltri
NUOVI PERCORSI
SOPHIE VÉRONIQUE CAUCHEFER – CHOPLIN IN CONCERTO
Organo Carlo Vegezzi Bossi (1902)

Martedì 3 giugno 2025 
Museo Diocesano di Genova
Via Tommaso Reggio, Genova
NUOVI PERCORSI
ANA BELÉN GARCÍA PÉREZ organo e LETICIA VERGARA mezzosoprano IN CONCERTO
Organo di scuola ligure del XVIII secolo

INGRESSO LIBERO