Carnevale al Galata Museo del Mare e alla Lanterna

Galata Museo del Mare
Carnevale al Galata Museo del Mare e alla Lanterna

Data: da 15/02/2026 a 22/02/2026

Domenica 15 febbraio il Galata Museo del Mare e la Lanterna propongono due appuntamenti speciali pensati per unire divertimento, apprendimento e partecipazione per tutta la famiglia. Tra cacce al tesoro in maschera, enigmi da risolvere e attività dedicate alla storia del faro simbolo di Genova e al risparmio energetico, il Carnevale 2026 diventa un’occasione per vivere la città in modo nuovo e coinvolgente.
Al Galata Museo del Mare il Carnevale 2026 prende vita con Il Gran Ballo del Mare, una caccia al tesoro in maschera che accompagna i partecipanti tra enigmi e indizi nascosti nelle sale del museo. Alla Lanterna di Genova, in occasione della Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico e gli Stili di Vita Sostenibili, il pubblico potrà partecipare a un’attività di approfondimento dedicata alla storia della luce del faro e alla sua evoluzione nel tempo, fino alle attuali soluzioni luminose che coniugano potenza ed attenzione alle risorse ambientali. un percorso tra storia della luce e attenzione all’ambiente.

Il Gran Ballo del Mare

Protagonista del Carnevale al Galata sarà “Il Gran Ballo del Mare”, una speciale caccia al tesoro in maschera che trasformerà il museo in un grande percorso ludico-educativo. Domenica 15, sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 dalle 15.00 alle 17.00, i piccoli visitatori saranno chiamati a vestire i panni di capitani, viaggiatori ed esploratori per risolvere enigmi e seguire indizi nascosti tra le sale del museo. L’attività si svilupperà lungo nove tappe collegate alle sezioni espositive. A ogni tappa, un indizio o un mini-enigma guiderà i partecipanti alla scoperta del museo attraverso il Kit da Esploratore, unendo divertimento, osservazione e curiosità. Il percorso si concluderà con il ritrovamento della campana che con i suoi rintocchi darà inizio al gioco e del baule 
del tesoro, con un piccolo premio per ogni bambino e merenda inclusa. La caccia al tesoro è inclusa nel biglietto del museo.

Come funziona

Ogni bambino riceve un Kit da Esploratore con scheda enigma da completare; nascoste tra le sale del museo, 9 tappe, ciascuna con un indizio o mini-sfida da risolvere, attendono i piccoli mascherati. Al termine del percorso, la campana e il baule del tesoro attendono i partecipanti con una piccola sorpresa e una merenda inclusa.

Informazioni e biglietti

L’attività si svolge nei pomeriggi del 15, 21 e 22 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, ed è inclusa nel biglietto di ingresso

Per maggiori informazioni e biglietti visita la pagina sul sito del Galata Museo del Mare.

Illumino ma non spreco

Accanto all’esperienza ludica del Galata, domenica 15 febbraio la Lanterna di Genova offrirà un’occasione di riflessione per tutta la famiglia con l’evento “Illumino ma non spreco”. In occasione della Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico e gli Stili di Vita Sostenibili, i visitatori potranno esplorare aspetti inediti del faro simbolo della città: dalla prima luce che illuminava le notti genovesi, alle trasformazioni nel corso dei secoli, fino all’attuale sorgente luminosa, che unisce potenza, innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente.
Le attività sono rese possibili grazie agli Amici della Lanterna nell’ambito del progetto “Insieme per la Lanterna”, per cui si ringraziano Gruppo Finsea, PSA Italy, Fondazione Carige, Fondazione Compagnia di San Paolo.

  • Prenotazione obbligatoria (posti limitati) scrivendo in email a laboratori@lanternadigenova.it entro le ore 10 di sabato 14 febbraio indicando nome e cognome, numero di adulti e bambini, recapito telefonico.
  • Ritrovo alle ore 15.00 presso l’ingresso del Museo della Lanterna; attività gratuita, inclusa nel biglietto d’ingresso se dovuto.