Concerti di Primavera al Museo di Palazzo Reale

Museo di Palazzo Reale

Indirizzo:

Museo di Palazzo Reale - Via Balbi, 10

 

 

 

Lo sfarzo della reggia di Versailles rivisitato attraverso la musica. Giovedì 31 marzo, il Museo di Palazzo Reale  ospita il primo appuntamento del ciclo "Concerti di Primavera" dal titolo "Musica alla Corte di Versailles".  Ad esibirsi sarà il Trio Oltreconfine, composto da Marco Bartoletti (flauto), Angela Ferrando (viola) e William Vivino (clavicembalo). 

I Concerti di Primavera sono il frutto della collaborazione fra l'Associazione "Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini" e la GOG: partnership instaurata nel 2016 che ha prodotto già diverse edizioni di concerti pomeridiani nei grandi Musei di Genova. Attualmente presieduta da Giuseppe Isoleri, L'Associazione "Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini" si propone di divulgare la cultura musicale e di aiutare i giovani musicisti.

Attraverso la magnificenza della musica barocca francese composta e suonata nella Reggia di Versailles, il Trio Oltreconfine accompagnerà gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio nell'atmosfera che, un tempo, si respirava nella corte più stravagante e sontuosa d'Europa, ripercorrendo - sull'onda delle sette note - i meravigliosi saloni e i corridoi della dimora nata per volontà di re Luigi XIV, il "Re Sole".

Il programma
 
Michel Blavet, Sonata per flauto e continuo op. 2 n. 2 La Vibray
Francois Couperin, Da Ordre 6ème de Clavecin: Les Barricades Mystérieuses
Jean Baptiste Lully, Trios de la Chambre du Roi LWV 35
Jean-Baptiste Forqueray, La Buisson
Marin Marais, Les Folies d'Espagne
Jacques-Martin Hotteterre le Romain, Ecos per flauto solo
Nicolas Chedeville, Sonata n. 2 op. 13 Il Pastor Fido

Biglietteria

Ingresso: 3 euro, previa prenotazione obbligatoria il lunedì, martedì e mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ai numeri 333 5627602, 340 6365750, 347 0814676 a partire dal lunedì precedente al concerto.