I Martedì di ProNatura al Museo G. Doria

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Data: da 08/10/2024 a 10/12/2024

Riprendono i Martedì di ProNatura al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria. 

Questo il programma: 

Martedì 8 ottobre 2024 ore 17

TSUM VALLEY – TREKKING

Relatori: ELENA FERRO E LUIGI OTTONELLO

Conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.

Un Nepal con profonde origini tibetane, genuino, fatto di bambini in ciabattine, donne sorridenti in cammino tra i terrazzamenti di miglio verdissimo, carovane di muli condotte da giovani sempre più occidentalizzati. L’odore delle stufe ci ricorda una vita semplice, il richiamo dei mantra delle monache e dei monaci ci conduce ai monasteri circondati da vette innevate, candide come il suo gentile popolo.

 

Martedì 12 novembre 2024 ore 17

SUI SENTIERI DEL LUPO

Relatori: ALESSANDRO MIGONE E SIMONETTA VENTURINI

Conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.

Incontro con i fantasmi dei nostri monti. Due anni con i lupi del nostro Appennino che ci hanno cambiato la vita. Animali fieri ed elusivi ma estremamente sociali quando sono all’interno del loro branco, dove esiste l’assoluto rispetto delle regole, fattore indispensabile per la propria sopravvivenza.

 

Martedì 10 dicembre 2024 ore 17

LE FORESTE DI COSTA RICA

Relatori: ELISABETTA E LUCIANO CAPRILE

Conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.

Un breve assaggio di quanto Costa Rica può offrire al visitatore in termini di natura e paesaggio. Soprattutto natura: buona parte di questo piccolo Paese tropicale è coperta da foreste pluviali, molte delle quali protette, che ospitano una grande varietà di flora e fauna. Le immagini mostrano la varietà di forme e colori di questa esuberante natura. Pur senza la pretesa di dare un nome o una classificazione alle specie incontrate, abbiamo anche vissuto, passeggiando nelle foreste, l’emozione di incontri, a volte fugaci, con la fauna selvatica.