MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana
Data: da 07/12/2024 a 04/01/2025
Al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, dal 7 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025, ogni sabato alle ore 15:00, appuntamento per bambini dai 5 ai 10 anni che, in compagnia degli operatori dei servizi educativi del museo, vanno alla scoperta delle tradizioni dei 5 continenti, tra letture, decorazioni, costumi e caccie al tesoro.
Di seguito il calendario delle attività previste:
- 7 dicembre – “Decorazioni dal mondo” – letture e laboratorio Accompagnati dalla lettura del libro “Benvenuti al mondo”, i partecipanti faranno un viaggio all’interno del museo alla scoperta delle tradizioni natalizie dei cinque continenti e del modo in cui il Natale viene celebrato nelle diverse culture del mondo. A fine del percorso, i bambini creeranno la loro decorazione personale, ispirandosi alle tradizioni scoperte durante questo viaggio.
- 14 dicembre – “Chi è Santa Claus?” – caccia al tesoro e laboratorio Una caccia al tesoro tra le sale del museo per vivere la storia di Babbo Natale: un viaggio intorno al mondo passando per la Turchia di San Nicola, il nord Europa e l’Inghilterra di Santa Claus, fino ad arrivare al noto Babbo Natale americano. Seguirà un laboratorio creativo per preparare la calza tipica della tradizione nord europea.
- 21 dicembre – Mei Christmas – visita tematica e laboratorio Partendo dalle storie di emigrazione di Luigi Bauducco e Giorgio Angelè e dalla loro diffusione del panettone in giro per il mondo, utilizzando materiali di recupero, i bambini creeranno e decoreranno il loro personale panettone. Metteranno in gioco la propria fantasia e si collegheranno alla storia di uno dei prodotti più celebri al mondo.
- 28 dicembre – Costumi dal mondo – visita tematica e laboratorio Dai fuochi d'artificio cinesi ai 12 chicchi d’uva spagnoli, dalle danze africane ai colori portafortuna del Brasile: un viaggio intorno al mondo per scoprire le tradizioni di Capodanno. Attraverso racconti e curiosità, i bambini esploreranno gli usi e i costumi con cui diverse culture celebrano l'inizio del nuovo anno e daranno vita al loro personale costume di capodanno utilizzando materiali di recupero.
- 4 gennaio – Caccia alla calza della befana Percorso in museo tra indizi, tranelli e inganni alla ricerca dei dolcetti e di un prezioso tesoro lasciato dalla befana durante la sua visita in Museo.
La prenotazione obbligatoria può essere effettuata telefonando al numero 388 8731700 o scrivendo a servizieducativi@museomei.it entro il pomeriggio del venerdì.
Gli adulti possono scegliere se visitare il museo in autonomia acquistando regolare biglietto o venire a prendere i bambini alla fine dell'attività.
Si ricorda che il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana durante le festività segue i seguenti orari: da martedì a venerdì h.10.00 - 18.00 (compreso il 26 dicembre), sabato e domenica h. 11.00 - 19.00 (compreso l’8 dicembre); il 31 dicembre il museo è aperto dalle 10.00 alle 14.00; mentre il 24 e 25 dicembre e il 1° gennaio il MEI rimane chiuso.