Impatto. Cristoforo Colombo e il Mondo Altro

Galata Museo del Mare

Data: da 05/12/2025 a 05/12/2025

Il Galata Museo del Mare apre ufficialmente la nuova Sala Colombo, completamente riallestita con il percorso “Impatto. Cristoforo Colombo e il Mondo Altro”: una lettura innovativa della figura di Cristoforo Colombo alla luce degli studi contemporanei e delle straordinarie conseguenze che la sua impresa ebbe sulla storia delle Americhe e del mondo intero.

Il percorso si sviluppa in sette aree tematiche, dalle origini di Colombo alle conseguenze ambientali e culturali, con reperti unici: il celebre ritratto di Ridolfo del Ghirlandaio, documenti originali (tra cui due autografi e il Codice dei privilegi), videoproiezioni immersive e installazioni interattive.

L’evento ha inizio alle ore 18:00 con un panel di presentazione nell’Auditorium del Museo, con interventi di studiosi e ospiti internazionali. Il panel è moderato dal professor Antonio Musarra (UNIROMA), vincitore del Premio Colombiano 2025, e introdotto da Marco Ansaldo (Presidente Mu.MA) e Paolo Masini (Presidente Fondazione MEI).

Seguono gli interventi di:

  • Giustina Olgiati, Archivio di Stato di Genova
  • Carlos Montalvo, direttore del Museo Nazionale dell’Ecuador (in collegamento dall’Ecuador)
  • Pierangelo Castagneto, Comitato Scientifico del MEI
  • Pierangelo Campodonico, direttore Mu.MA

Conclusioni a cura di Giacomo Montanari, Assessore alla Cultura del Comune di Genova

Alle ore 19:15 è previsto il taglio del nastro e l’apertura ufficiale della nuova sezione, che il pubblico può visitare in anteprima fino alle ore 21:00. Il nuovo allestimento si sviluppa in sette aree tematiche e include reperti rari, documenti originali e installazioni multimediali immersive.

Vista la capienza limitata dell’Auditorium e la disponibilità fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione anticipata cliccando qui:  Partecipa all’evento su Eventbrite