L’ Anno della Tigre - Toradoshi 寅年, laboratorio per bambini

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Indirizzo:

Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

 

 

 

Domenica 30 gennaio, alle 15.30,  straordinario appuntamento al Museo d'arte Orientale Chiossone con il nuovo laboratorio gratuito online per bambini dai 6 anni.
 
Il 2022, è l’anno della tigre! Sia in Cina che in Giappone ogni anno è dedicato a uno dei 12 animali dello zodiaco cinese, in Giappone è già iniziato dal 1 gennaio, mentre in Cina si segue il vecchio calendario lunare secondo il quale il capodanno cinese cadrà tra poco, il 1 di febbraio.
Questo laboratorio è dedicato alla tigre, si scopriranno le sue caratteristiche e la sua importanza in Asia e nell’arte orientale! Inoltre si parlerà anche del Capodanno tradizionale giapponese Shōgatsu 正月!
Celebrata il primo giorno del primo mese, la festa di Capodanno viene chiamata Shōgatsu, che significa “mese modello”: si ritiene infatti che gli eventi del primo mese orientino l’andamento dell’intera annata.
In Giappone questo momento di apertura ‘hatsu’ - inizio, prima volta - è segnalato dalla consapevolezza delle azioni che si compiono per la ’prima volta’. È tutto un risvegliarsi al nuovo che fa compiere gesti non meccanicamente, ma con consapevolezza. Come per riscoprire la preziosità del quotidiano attraverso la gratitudine e tante tradizioni di buon auspicio.
 
Per partecipare al laboratorio online è necessario prenotarsi a questo link https://bit.ly/3GYVYRI
 
I partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video che utilizzeremo per la videochiamata.
Importante! Le prenotazioni si chiudono il 30 gennaio alle 10.00.
Se fossero ancora disponibili posti saranno accettate le prenotazioni fino a 10 minuti prima dell'evento.
Il laboratorio è a numero chiuso e riservato a famiglie con bambini da 6 anni di età
Per informazioni e assistenza contattare chiossonedidattica@gmail.com o museochiossone@comune.genova.it