Museo d'Arte Orientale E. Chiossone
Data: da 28/09/2024 a 12/01/2025
Nuovo progetto fotografico proposto dal Museo Chiossone, dal titolo "Light and Darkness": la mostra espone le opere fotografiche di due artisti, Katsuhito Nakazato, giapponese, e Andrea Lippi, italiano, in due sezioni, al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e alla Galleria d'Arte Moderna di Genova Nervi (GAM).
Il progetto, curato dalla responsabile del Museo Chiossone Aurora Canepari e dalla storica dell'arte giapponese Miki Shimokawa, mette a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.
Il pubblico può scoprire un Giappone tradizionale e nostalgico, negli scatti in bianco e nero di Andrea Lippi, al museo Chiossone, mentre trova un Giappone più insolito e dalle atmosfere oniriche nella proposta di Katsuhito Nakazato.
Visitare le mostre in entrambe le sedi offre l'occasione per avere accesso alla scontistica reciproca: presentando il biglietto d'ingresso di uno dei musei sede della mostra si ha diritto al biglietto d'ingresso ridotto nell'altra sede.
Informazioni e orari dei Musei sede di mostra:
Fotografie di Katsuhito Nakazato, a cura di Miki Shimokawa
GAM, Galleria d'Arte Moderna, Genova
Villa Saluzzo Serra Via Capolungo, 3 - 16167 Genova Nervi
Giovedì 26 settembre ore 16.00: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista, Katsuhito Nakazato, e della curatrice Miki Shimokawa
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 6 Euro, ridotto 5 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Fotografie di Andrea Lippi, a cura di Aurora Canepari
Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, Genova
Piazzale Giuseppe Mazzini 4 - 16122 Genova
Venerdì 27 settembre ore 17.30: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista, Andrea Lippi, e della curatrice Aurora Canepari.
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).