L’Ottocento dei musei in LIS

GAM Galleria d'Arte Moderna

Data: da 20/11/2025 a 27/11/2025

I Musei di Strada Nuova e la Galleria d’Arte Moderna di Nervi propongono due visite guidate in Lingua dei Segni Italiana, in collaborazione con l’associazione “Oltre le parole”, dedicate ai capolavori dell’Ottocento esposti nei due musei, per un’esperienza di conoscenza accessibile e inclusiva.

L’iniziativa accompagna  il pubblico alla scoperta di due percorsi complementari: la mostra “L’Ottocento dei Quinzio. Tra realismo e colore”, dedicata alla famiglia di artisti genovesi che seppe interpretare con eleganza e sensibilità il gusto artistico del XIX secolo - che presenta due diverse sezioni espositive nei due musei - e alcune opere dell’allestimento permanente, sempre del XIX secolo. A Palazzo Rosso si visitano gli appartamenti ottocenteschi degli ultimi Brignole-Sale e le sale dedicate alla Duchessa di Galliera.

Attraverso disegni, dipinti e arredi  originali, le due sezioni offrono uno sguardo d’insieme sull’arte e sul gusto dell’Ottocento genovese, tra intimità domestica e rappresentazione artistica.

Le visite vengono condotte nelle giornate di giovedì 20 e 27 novembre dalle curatrici Margherita Priarone e Martina Panizzutt (Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso) ed Elena Putti (Gam), con traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), a cura dell’associazione “Oltre le parole”.

Giovedì 20 : Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18 Genova

Giovedì 27: Gam, via Capolungo 3, Genova-Nervi

Partecipazione gratuita, si suggerisce la prenotazione

Info e prenotazioni: genova@ens.it