Vedere un sogno - Laboratorio didattico online per bambini e ragazzi dai 9 anni

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

 

 

 

Il Museo di Arte Orientale aderisce ormai da sei edizioni all'iniziativa di FAMu, che quest'anno ha il tema "Nulla accade prima di un sogno". 
Per l'occasione hanno ideato un laboratorio online per bambini e ragazzi (dai 9 anni in su) dedicato al tema del sogno: il titolo scelto è “Vedere un sogno - yume o miru -  夢を見" , Yume o miru infatti in giapponese equivale al nostro "fare un sogno" ma si traduce letteralmente con le parole “vedere un sogno”.
Il laboratorio è già pubblicato anche sul sito FAMu a questo link.
 
INFORMAZIONI SULL'EVENTO
 
Vedere un sogno 夢を見る – yume o miru
“Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da quel sogno non ti riuscissi più a svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?”
Nella lingua giapponese “fare un sogno” si dice “yume o miru” 夢を見る, letteralmente “vedere un sogno”. Questo è il titolo scelto per il nostro laboratorio online ideato per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2021, in linea con la tematica di quest’anno ““Nulla accade prima di un sogno”. 
Insieme "vedremo i sogni" più importati del taoismo, del buddhismo e della tradizione artistica giapponese, tra storie, leggende, danze e opere d’arte.
 
Contenuti:
- Il sogno nella visione taoista:
“Zhuangzi sognò di essere una farfalla” (莊周夢蝶)
Iconografia della farfalla nelle opere della collezione del Museo Chiossone
Giochi grafici come decorare un kimono con farfalle, congiungere le ali di una farfalla, e farla volare in diversi paesaggi
- Il sogno nella visione buddhista:
Il sogno di Maya dell’elefante bianco
- Il sogno nella tradizione giapponese:
Visione di un episodio dal film ‘Sogni’ di A. Kurosawa
- Il sogno nella danza tradizionale Bugaku e nel teatro Kabuki Hatsuyume, i primi sogni dell’anno e i loro simboli: impariamo a riconoscerli con un gioco.
 
Modalità di prenotazione:
Per partecipare al laboratorio online è necessario prenotarsi a questo link.
 
Le prenotazioni sono a numero limitato e si chiudono il 9 OTTOBRE alle ore 17.00.
Il giorno prima del laboratorio i partecipanti riceveranno una mail di conferma ed il link alla piattaforma video che utilizzeremo per la videochiamata.
Per informazioni e assistenza contattare chiossonedidattica@gmail.com museochiossone@comune.genova.it