Scuole

Proponiamo percorsi tematici fra musei e parchi e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.

I binomi arte e natura, fare e conoscere coniugati a una fruizione lenta sono peculiarità dei Musei di Nervi. La possibilità di trascorrere un’intera giornata fra parchi e musei sollecitati dal contesto ambientale e dalla particolare collocazione dell’Atelier delle arti arioso e affacciato sul mare che diviene luogo privilegiato ed unico di operatività.

È possibile prenotare le attività programmate dai Servizi Educativi o concordare percorsi ad hoc, studiati con gli insegnanti sulle esigenze delle singole classi.

La Cooperativa Solidarietà e Lavoro offre i servizi relativi al turismo scolastico.

Informazioni e prenotazioni

servizieducativimusei@comune.genova.it

0105574748

biglietteriagam@comune.genova.it

0103726025

 

Impararte - Musei di Nervi:

Musei di Nervi GAM - Galleria d’Arte Moderna  - Villa Saluzzo Serra, via Capolungo, 3

Wolfsoniana - via Serra Gropallo, 4

Raccolte Frugone - Villa Grimaldi Fassio, via Capolungo, 9

Museo Giannettino Luxoro - Villa Luxoro, viale Mafalda di Savoia, 3

Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono una forte integrazione tra le quattro realtà museali, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà.

Tutte le attività verranno realizzate, in presenza a distanza, assecondando le esigenze di classi e insegnanti, nel rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza, concordando modalità di intervento in fase di prenotazione delle attività stesse.

Dalla collezione privata al museo

Raccolte Frugone, GAM e Wolfsoniana

Incontro con i collezionisti - i Luxoro, Lazzaro G.B. e Luigi Frugone, Odone di Savoia, Micky Wolfson - per capire l’origine di una collezione museale, conoscere storie, gusti, orientamenti culturali, rapporti col mercato.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

NarrARTI

Raccolte Frugone, GAM, Wolfsoniana

I libri delle collane Sogno intorno all’opera e Il cantiere delle arti (a cura di Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione) avvicinano i ragazzi  alle opere dei musei e ai generi della pittura fra Otto e Novecento. Si narrano storie, si intrecciano sguardi e competenze, racconto e illustrazione, arte e scienza.

Scuola primaria e secondaria di I grado

L’erbario di luce

Raccolte Frugone, GAM

Una passeggiata tra museo e parco, fra luce e ombra per creare un erbario con la tecnica del fotocontatto e della tampografia.

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Ritratti

Museo Luxoro, Raccolte Frugone, GAM, Wolfsoniana

I gesti, le pose, gli sguardi catturati nelle tele dei pittori e nelle forme degli scultori raccontano vite, caratteri, costumi e mode.

Gli autoritratti svelano biografie, amicizie e relazioni. E comunicano emozioni: in laboratorio si gioca con volti, espressioni, posture e si sperimentano tecniche – dalla pittura al collage, alla fotografia. L’attività sulle collezioni Luxoro avviene in remoto.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

Naturalia

Raccolte Frugone, GAM

Le meraviglie della vegetazione mediterranea fermate dagli artisti, porzioni di paesaggio colte en plein air, elementi naturali raccolti per una personalissima collezione si compongono in un taccuino di appunti, disegni e suggestioni pittoriche traendo spunto dal lavoro di artisti e viaggiatori.

Scuola primaria e secondaria di I grado

Misurare il tempo

Museo Luxoro

Orologi da mensola, ad altare e da parete: la simbologia del tempo svelata nelle mostre degli antichi notturlabi è spunto per riflettere sul tempo e sulla sua misurazione e per realizzare creazioni originali. Attività in remoto.

Scuola primaria e secondaria di I grado

Il presepe fra storia e tradizione

Museo Luxoro

Il percorso consente di riscoprire storia e rituali di una delle più antiche e vivaci tradizioni genovesi. Il laboratorio I profili del presepe si ispira a un originale gruppo settecentesco di sagome in cartone scontornato e dipinto. Attività in remoto.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

Print Lab

Wolfsoniana

Il linguaggio della grafica e dell’illustrazione viene esplorato a partire da opere dell’Archivio e della Biblioteca della Collezione Wolfson; in laboratorio si scopre e si sperimenta la stampa serigrafica manuale.

Scuola secondaria di I e II grado

Do you speak... Museum?

Un percorso fra i dettagli delle opere d'arte diventa un gioco per imparare parole, verificarne la pronunzia e gareggiare "in stile british".

Scuola primaria

Percorsi e laboratori in mostra

Specifiche attività vengono progettate in relazione alle esposizioni temporanee in programma.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

I Servizi Educativi e Didattici sono disponibili a concordare specifici programmi con gli insegnanti interessati

Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni

http://museidigenova.gmgnet.cloud/it/scuole-0

servizieducativimusei@comune.genova.it 

telefono 010 5574748  

Attività didattiche a cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici e dell’Associazione Culturale Après la nuit

www.wolfsoniana.it 

gfranzone@palazzoducale.genova.it 

biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it

telefono 010 8171654/ 010 3231329

 

NOMI PER COLOPHON:

Barbara Barbantini, Maria Rita Ferrettino, Gianni Franzone, Mario Lepratto