Raccolte Frugone
Data: da 22/11/2025 a 22/11/2025
“800 storie di animali … dalla tela allo storytelling”, che ha luogo alle Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio a Nervi, è una proposta per le famiglie dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, nell’ambito delle attività per la valorizzazione di Genova nell’Ottocento, promosso dal Comune di Genova.
Nel corso dell’Ottocento gli animali nell’arte assumono significati molteplici, riflettendo i grandi cambiamenti sociali, culturali e scientifici del tempo. Sono specchi dell’anima nel Romanticismo, presenze quotidiane nel Realismo, simboli di terre lontane nell’Orientalismo e fedeli compagni nella nuova società borghese.
Al museo le famiglie vengono invitate a cercarli fra le opere pittoriche e scultoree osservandoli da vicino e scoprendo, guidati da un operatore, Ia loro storia, curiosità e più in generale la collezione dei fratelli Frugone. Poi, grazie a speciali carte illustrate che li riproducono, è il momento di creare, bambini e genitori insieme, un racconto collettivo dove saranno proprio gli animali i protagonisti delle storie proposte!
INFO E PRENOTAZIONI
Attività gratuita per bambini dai 4 ai 12 anni, con obbligo di adulto accompagnatore.
Massimo 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?kassierer=webFAM&event=90573
Per ulteriori informazioni: biglietteria museo: tel. 0105576900; e-mail: biglietteriafrugone@comune.genova.it
IL PROGETTO
Il progetto di Solidarietà e Lavoro, dal titolo “800 volte benvenuti e benvenute!”, è articolato in 12 attività che si svolgeranno fino a dicembre 2025 nei Musei di Nervi e di Strada Nuova, che si ispirano ai principi della slow culture e della cultura come cura, con l’obiettivo di creare ambienti accoglienti e momenti di aggregazione e condivisione. Il percorso è caratterizzato da approcci esperienziali e sensoriali, e arricchito dall’utilizzo di strumenti e strategie come il digitale soft, l’easy to read, la Comunicazione Aumentativa Alternativa e altre modalità inclusive.
Per maggiori informazioni e consultare il calendario delle attività: https://www.museidigenova.it/it/800-volte-benvenuti-e-benvenute

