Cantiere aperto - Restauro in corso al Castello D'Albertis

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

Data: da 01/07/2025 a 07/10/2025

Da martedì 1° luglio e per tutti i martedì e giovedì fino a inizio ottobre, la Sala Nautica di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le sue porte a un evento speciale e unico nel suo genere: un vero e proprio cantiere di restauro aperto al pubblico.

Il restauratore Stefano Vassallo, esperto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia, sarà visibile mentre interviene sui preziosi busti in gesso ottocenteschi di Beatrice e Ginevra. Queste opere, parte della celebre serie delle “donne dei poeti italiani”, sono state realizzate nel 1858 dal noto scultore genovese Santo Varni e appartengono alle collezioni storiche del museo.

L’attività di restauro conservativo rientra nel progetto Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo e mira a restituire alle opere la loro originaria leggibilità, rimuovendo la patina di sporco e le ridipinture accumulate nel corso degli anni. Grazie a questo lavoro, sarà possibile scoprire nuove informazioni sulle tecniche artistiche dell’epoca e sulle modalità di realizzazione delle sculture. Ad esempio, da una prima analisi è emerso che il busto di Beatrice è stato modellato a 360 gradi e risulta cavo internamente, realizzato proprio per la creazione di calchi destinati a trasposizioni in marmo.

L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti, senza necessità di prenotazione, e rappresenta un’occasione imperdibile per appassionati d’arte, studenti e semplici curiosi di assistere in prima persona al delicato e affascinante lavoro di restauro.

Le opere restaurate saranno infine esposte in autunno all’interno di una mostra tematica che si terrà presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) e le Raccolte Frugone, offrendo un percorso culturale che racconta la ricchezza artistica della Genova ottocentesca.

Per ulteriori informazioni contattare  biglietteriadalbertis@comune.genova.it