HINA MATSURI. La festa delle bambole

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Indirizzo: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

Data: da 20/03/2021 a 20/03/2021

 

A seguito del passaggio della Liguria in zona arancione dal 15 marzo, i Musei e i luoghi della Cultura sono chiusi, e sono sospese le mostre e gli eventi in presenza, fino a nuova comunicazione. Proseguono, invece, gli eventi digitali.

 

LABORATORIO GRATUITO ON LINE PER FAMIGLIE CON BAMBINI dai 5 anni

‘HINA MATSURI’ Festa dedicata alle bambine, alle bambole e ai fiori di pesco. (terzo giorno del mese di marzo). Nota anche come "Festa delle bambole" o "Festa delle bambine", questa celebrazione risale all'incirca alla metà del VII secolo e trae le sue radici dall'antico cerimoniale dell'hina-nagashi ("bambola fluttuante"), durante il quale alcune bambole di paglia venivano posate lungo il corso di un fiume affinché portassero via con sé gli spiriti maligni e i cattivi auguri. In questa occasione sono preparate delle piattaforme con un tappeto rosso sulle quali è esposto un insieme di bambole ornamentali (hina-ningyō) che raffigurano l'imperatore, l'imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale. In questo giorno i familiari delle bambine pregano affinché vengano loro date bellezza e salute. 

 

Gli oggetti rituali della festa: il palco delle bambole (hina dan), i fiori di pesco . 

Visualizzazione ad occhi chiusi ed espressione corporea per evocare atmosfere stagionali (fiori, profumi, temperatura, immagini, colori della primavera). Presentazione delle opere esposte in museo dedicate alla festa. 

Realizzazione di piccole bambole mediante l'utilizzo della tecnica dell’origami. 

Come realizzare un piccolo hina dan (altare con le bambole) su power point con con immagini predisposte. 

 

Il calendario tradizionale giapponese  rappresenta con grande precisione i cambiamenti atmosferici e stagionali ed è ancora utilizzato dai coltivatori per stabilire date e periodi di numerose attività agricole. L’annata è caratterizzata da festività, tra le quali hanno particolare importanza le Gosekku, cinque feste che segnano i cambiamenti di stagione. Sovente cantate in poesia e in pittura nelle stampe Edo, le Gosekku sono popolari anche al giorno d’oggi. Ciascuna di esse comporta la preparazione e l’allestimento di decorazioni sia all’interno sia all’esterno delle abitazioni.  

 

Per informazioni e prenotazioni Tel +39 010542285 - e-mail:  museochiossone@comune.genova.it