ArteJeans: Tréssa, un'installazione di Francesca Pasquali

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

Indirizzo: Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti - Largo Pertini, 4

Data: da 10/06/2021 a 09/08/2021

 

 

 

All'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, il 10 giugno alle ore 17.30 si presenta: Tréssa - un'installazione di Francesca Pasquali, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Genova, gli studenti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti (coordinati dal professor Daniele Torcellini), GenovaJeans 2021, Ambasciatori di Genova nel mondo, St.George’s Club London e con il patrocinio di Regione Liguria.
 
La mostra, che sarà visitabile da giovedì 10 giugno fino al 9 agosto, è inaugurata con una performance live di un'ora circa, in presenza dell’artista e degli studenti, dalle 17.30 alle 18.30. Alla presentazione dell’opera saranno presenti: l’Assessore alla Cultura Barbara Grosso, il direttore dell’Accademia Guido Fiorato e Ursula Casamonti (Tornabuoni Arte). L’installazione sarà visitabile fino alle ore 20.00.
 
È un filo blu e non rosso, quello da seguire a Genova dal 10 giugno fino a settembre quando si aprirà la grande manifestazione di GenovaJeans, interamente dedicata al telo di Genova.  
Un filo misterioso che “si addipana” direbbe Eugenio Montale, per condurre nel futuro di una Superba dalla verve e dall’anima sempre più contemporanea, con i giovani dell’Accademia Ligustica di Belle Arti in prima linea a tenerne e annodarne un capo.  
Così Francesca Pasquali, dopo una prima donazione dell’opera ORIGAMI ai musei civici di Genova, nell’ambito della mostra ArteJeans 2020, ritorna nella Superba con la sua installazione TRÉSSA, creata coralmente con l’aiuto degli studenti dell’Accademia Ligustica, da lei coordinati in un eccezionale workshop che ha coinvolto circa trenta giovani in un paziente lavoro manuale, in un'installazione tattile e visuale, di grande impatto emozionale. 
 
Tréssa, ovvero treccia. Parla in dialetto genovese Pasquali, per calarsi anche linguisticamente in questi intrecci che uniscono la memoria e il futuro di Genova, città che ha nei suoi precordi i fili d’oro delle vesti delle dame del Cinquecento, quelli delle reti da pesca e quelli blue della tela jeans dei camalli del porto. Le trame, i tessuti, l’arte di annodare e di unire come essenza, atto fondante e costitutivo di una città, dai nodi marinari così essenziali per il navigante a quelli concettuali di ponti ideali, come queste liane di 13 metri che saranno poi riannodate dall’artista in un ponte sospeso, a memoria ma anche a simbolo potente che tutto si unisce e si scioglie, che tutto è in mutamento.
 
 
l’Associazione ArteJeans
ArteJeans è un’associazione che nasce a Londra, per volontà delle Ambasciatrici di Genova nel mondo Ursula Casamonti, e Francesca Centurione-Scotto Boschieri, taylormade sul progetto Artejeans, ovvero una “call for action” di un gruppo di artisti rinomati nazionali e internazionali, invitati a donare le loro opere al Comune di Genova per la creazione di un nucleo di opere contemporanee per il futuro Museo del Jeans, ambizioso progetto di Manuela Arata per GenovaJeans 2021. L’Associazione si propone di promuovere gli artisti che così generosamente hanno donato e preso parte al progetto, sia a Genova che nel mondo, attraverso pubblicazioni e mostre.
info: carolina.artejeans@gmail.com
 
Si informa che a partire dal 6 agosto, in ottemperanza all'ultimo decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid-19, è necessario esibire il GREEN PASS.