Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’arte

GAM Galleria d'Arte Moderna

Indirizzo:

Genova

 

 

 

Prosegue fino al 29 maggio  la mostra “Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’artenegli spazi della GAM Galleria d’Arte Moderna a Genova Nervi.

 
Una sede prestigiosa per celebrare un grande maestro dell’arte contemporanea, in un contesto davvero esclusivo. Una ventina di dipinti e una Collezione di incisioni e di serigrafie  aspettano il visitatore per un percorso che lo trasformerà in lettore delle opere realizzate dal grande maestro. Un autore complesso, sfaccettato, dialettico e interdisciplinare in un inedito tracciato espositivo.
 

Il Museo, circondato da un raffinato parco degradante verso il mare, racconta la storia artistica italiana e genovese tra la fine del ‘700 e il ‘900, così che la sezione dedicata a Fieschi si pone in stretta relazione con autori ed opere testimoni di uno processo scandito dalla dimensione estetica del tempo, lungo una geografia culturale fatta di tradizione e di rivoluzione, di passaggio del gusto sociale e lungo le trasformazioni della lingua dell’arte.

La Galleria ospita la produzione di opere di più ridotta dimensione e soggetti a cui ha dedicato una insistita e mirata attenzione; si raccolgono quadri e opere grafiche rispondenti allo sviluppo di Cicli tematici quali la “Maternità”.
 
Per informazionitel. 010.580069 – 010.3726025 -010.5574739.
In ottemperanza alle normative anticovid in vigore dal 1 maggio al 15 giugno 2022, è raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Si è invece conclusa la sezione della mostra ospitata a Villa Croce. Il museo d'arte contemporanea rimarrà chiuso fino al 10 maggio per allestimento, dopodiché riaprirà i battenti per ospitare la mostra Israel Landscape, selezione di opere di artisti nati o che lavorano in Israele.