Concerto di Flavia Ferretti al Teatro del Chiostro di S.Andrea

Casa di Colombo, Porta Soprana e Chiostro di Sant'Andrea

Data: da 10/07/2025 a 10/07/2025

l suggestivo colonnato del Teatro del Chiostro di S.Andrea a Genova è  cornice del gradito ritorno di Flavia Ferretti, voce autentica della scena indipendente italiana.

Flavia Ferretti presenta il nuovo album autoprodotto "Vieni Vento Vieni Scalzo", uscito tra dicembre 2024 e gennaio 2025 e accolto con entusiasmo dalla critica (Alias/Il Manifesto, Radio Coop, TomTomRock, Piacenzasera, L'isola che non c'era). Dopo anni di un silenzio che verrebbe da dire fecondo, il disco segna una rinascita artistica all’insegna dell’essenzialità e di un rock asciutto, radicato in un songwriting intenso e minimale: ” Chi ha assistito ai suoi live sa che dal vivo Flavia Ferretti offre e declina con generosità un’intensità vocale non comune, che dà forza alle sue liriche intime.

La carriera di Ferretti inizia nei club liguri e si consolida con la vittoria del Premio Piero Ciampi nel 1999. Dopo una serie di riconoscimenti, tra cui la pubblicazione dell’album Fuoco Veloce (2006) – eletto miglior debutto italiano da Musica e Dischi – e importanti collaborazioni (Ermanno Giò-Giovanardi dei La Crus), l’artista torna con una nuova consapevolezza musicale. In veste di traduttrice, nel 2002 ha curato il libro Nick Drake - tutti i testi e traduzione a fronte (Giunti). Come poetessa, qualche anno prima si era fatta notare  arrivando quarta nel concorso nazionale “Marguerite Yourcenar”, tra i cui giurati era presente anche Alda Merini.

In concerto è  affiancata da Franco Zaio (chitarre elettriche) e Silvano Meneghelli (basso e gorghi sonici) che hanno anche partecipato attivamente alla produzione del disco, in questa serata speciale al Teatro del Chiostro di S. Andrea.

Apertura Chiosco del Chiostro con possibilità di apericena dalle 19.

Ingresso 5 €.

Prevendita disponibile su DICE.

Il Lilith Festival 2025 sta proponendo da inizio giugno un ricco programma che viene ospitato al Teatro del Chiostro di S.Andrea in vico dritto di Ponticello fino a luglio inoltrato. Quindi si sposterà a Villa Durazzo-Bombrini di Genova Cornigliano per le serate dedicate alla migliore musica d’autrice del 24-25-26 luglio e 1 agosto: headliner Angela Baraldi e Elli De Mon il 24 luglio, Beatrice Antolini e Giulia Mei il 25 luglio, Francamente il 26 luglio, Cocorosie il 1 agosto.

Info e programma su www.lilithfestival.it e www.teatrodelchiostro.it