Fantasmi a Castello D’Albertis

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

Data: da 04/09/2025 a 04/09/2025

Un castello, otto personaggi sospesi tra realtà e immaginazione, e un’atmosfera carica di suggestione: giovedì 4 settembre, alle 17, il Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo ospita Fantasmi a Castello D’Albertis, uno spettacolo narrativo e multimediale che incanta il pubblico. Otto figure storiche e letterarie prendono vita attraverso monologhi intensi, accompagnati da musica antica eseguita dal vivo con strumenti in copia d’epoca. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (massimo 90 persone), in collaborazione con la cooperativa "Solidarietà e Lavoro" e l’associazione "Le Serre di San Nicola".

Fantasmi a Castello D'Albertis: uno spettacolo narrativo

Durante lo spettacolo, il pubblico viene trasportato in un viaggio attraverso il tempo e l'immaginazione. Otto figure del passato, tra cui spiccano Carlo Cybo, il doge Francesco Maria Imperiale Lercari, Alessandro Stradella, Mary Shelley e Anna Schiaffino, emergono dal silenzio del tempo. Ogni narrazione è arricchita da interventi musicali dal vivo, eseguiti da un quartetto di musica antica, "I Diporti di Euterpe", che utilizza strumenti in copia d'epoca. Questo connubio tra parola e melodia crea un'atmosfera magica e coinvolgente. I testi e le narrazioni sono curati da Mario Tallone e Paola Di Pasqua, mentre le musiche sono a cura di Maurizio Gavioli. 

Un pomeriggio da favola al Castello D'Albertis

L'iniziativa Fantasmi a Castello D'Albertis si inserisce nel più ampio programma delle aperture estive del giovedì, che vede il museo aperto fino all'11 settembre con orario esteso dalle 13 alle 22. Dopo lo spettacolo, i visitatori possono prolungare la magia con un aperitivo o una degustazione di vini del mondo presso la caffetteria del museo, nel parco del castello o sulla terrazza panoramica.

Informazioni

Per maggiori informazioni sull'evento, è possibile scrivere a leserre.sannicola@gmail.com