Museo d'Arte Orientale E. Chiossone
Data: da 01/10/2025 a 05/11/2025
Torna anche quest’anno la rassegna I Concerti d’Autunno, nata nel 2016 dalla collaborazione tra l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini e la GOG – Giovine Orchestra Genovese. La manifestazione offre a giovani musicisti l’opportunità di esibirsi nei grandi musei di Genova. Presieduta da Giuseppe Isoleri, l’Associazione promuove la cultura musicale e sostiene i nuovi interpreti. I concerti si tengono nel salone delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola e, per un appuntamento speciale, al Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone”, con protagonisti legati al Conservatorio “Niccolò Paganini”, a conferma dell’impegno della GOG nella valorizzazione delle nuove generazioni.
Quinto concerto: Giovanni Riva, flauto – Emanuele Piovesan, pianoforte
Mercoledì 29 ottobre 2025, ore 17.00
Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone”
Il quinto appuntamento della rassegna vedrà protagonisti Giovanni Riva al flauto ed Emanuele Piovesan al pianoforte, duo che si distingue per affiatamento, brillantezza e raffinatezza interpretativa.
Il programma attraversa oltre un secolo di musica per flauto e pianoforte, dal classicismo di Schubert al virtuosismo romantico di Borne, fino alle eleganze impressioniste di Gaubert e Fauré. Non mancano la cantabilità italiana di Donizetti e la brillantezza del Cantabile et Presto di Enescu, a chiusura del concerto.
Giovanni Riva
Nato nel 2003, Giovanni Riva si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate sotto la guida di Jessica Dalsant e Maria Siracusa, dove frequenta il biennio accademico di secondo livello. Nel 2025 ha partecipato a un Erasmus Plus presso l’Accademia dell’Opera di Vienna, esibendosi in opere di Mozart, Bizet e Verdi. Dal 2023 collabora stabilmente con Emanuele Piovesan, con cui ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Schubert al Concorso Internazionale “Franz Schubert” (2024) e il Primo Premio Assoluto al Concorso “Città di Giussano” (2025).
Emanuele Piovesan
Emanuele Piovesan studia al Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate con Irene Veneziano e si è perfezionato con maestri quali Marcella Crudeli, Dina Joffe e Konstantin Bogino. Vincitore di oltre venti primi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in Italia e in Europa come solista e camerista. La collaborazione con Giovanni Riva, iniziata nel 2023, lo ha portato ad affermarsi in numerosi concorsi e a esibirsi in prestigiose rassegne.
Il calendario
- 29 ottobre – Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone”: Giovanni Riva (clarinetto) e Emanuele Piovesan (pianoforte)
- 5 novembre – Palazzo Spinola: Yesenia Vicentini (violino) e Clarissa Carafa (pianoforte)
Biglietteria
L'accesso ai concerti sarà al costo di € 1,00 per i possessori della Card Musei Nazionali di Genova.
Coloro che non sono in possesso della Card possono accedere al concerto al costo di € 7,00, comprensivi di ingresso al Museo e allo spettacolo.

