San Giorgio e il Drago

Palazzo Reale di Genova

Data: da 15/02/2026 a 15/02/2026

In occasione del Carnevale, Palazzo Reale ospita domenica 15 febbraio, alle ore 15 e alle 16:30, uno spettacolo di burattini con fuoco, di Mauro Pagan. Un drago. Una fanciulla. Un soldato chiamato a combattere. Ma soprattutto uno dei miti più antichi e universali dell’umanità. San Giorgio e il Drago è uno spettacolo di burattini visionario, che riporta in scena il racconto primordiale della lotta contro il caos: un mito che attraversa civiltà, epoche e culture, arrivando fino a noi.

Ispirato a un poemetto trecentesco in ottava rima di Anonimo Veneto (Biblioteca Civica Berio, Genova) e alla tradizione della Legenda Aurea, lo spettacolo sceglie la via dell’essenziale e del rito: l’Angelo che chiama all’impresa, Giorgio che accetta, il drago che minaccia la comunità e l’ultima fanciulla da salvare prima della rovina.

Il drago prende vita tra burattini e fuoco dal vivo, in un teatro che richiama antiche cerimonie propiziatorie, quando la sconfitta del mostro era augurio di prosperità, raccolti fertili e futuro condiviso. Qui il fuoco non è effetto, ma linguaggio: luce, pericolo, trasformazione.

Creato nel 1997, lo spettacolo ha segnato l’inizio della carriera solista di Mauro Pagan come burattinaio, ed è stato rappresentato centinaia di volte, conquistando spettatori di ogni età con la forza semplice e necessaria del mito.

Un teatro ardente e popolare, dove il racconto diventa rito e lo spettatore è chiamato, ancora una volta, a non voltarsi dall’altra parte.

Informazioni