Palazzo Reale di Genova
Data: da 14/02/2026 a 14/02/2026
A Palazzo Reale si tiene la presentazione del francobollo commemorativo in occasione del Centenario della scomparsa della Regina Margherita di Savoia, prima Regina d’Italia. Passata alla storia per la profonda cultura, la sua eleganza, il suo gusto per la moda e i gioielli, divenne una vera icona di stile a livello europeo e non da meno, attività rara per una donna dell’epoca, era un’appassionata ed esperta alpinista.
- Nell’occasione si tiene anche la cerimonia di annullo primo giorno di emissione ed è disponibile per il pubblico l’annullo filatelico dalle ore 11:00 alle 15:00 nello stand allestito da Poste Italiane.
- L’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, soggetto promotore del francobollo, in collaborazione con i Musei Nazionali di Genova- Palazzo Reale. All’evento genovese intervengono il generale di Corpo d’armata Paolo Bosotti, vicepresidente e consultore dell’Istituto, l’ingegnere Vincenzo Zezza, dirigente Casa del Made in Italy di Genova-Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la dottoressa Annamaria Gallo, responsabile commerciale Macro area Nord Ovest di Poste Italiane Filatelia, l’avvocato. Flavia Scarpellini, consigliere di amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il dottor Michele D’Andrea, divulgatore storico con un passato nella dirigenza del Quirinale, nonché esperto della materia onorifica, cultore della musica risorgimentale e araldista. Modera i lavori il dottor Marco Ghisolfo, ispettore per la Liguria delle Guardie d’Onore.
Maggiori informazioni

