Museo d'Arte Orientale E. Chiossone
Data: da 15/11/2025 a 15/11/2025
Il Museo d'Arte Orientale E. Chiossone invita alla presentazione del libro "Light and Darkness", catalogo della mostra fotografica tenutasi presso al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e la Galleria d'Arte Moderna di Genova Nervi (GAM).
Con l'autore Andrea Lippi e le Curatrici Aurora Canepari e Miki Shimokawa.
Evento gratuito, prenotazione non prevista
Il catalogo riflette la mostra "Light and Darkness" mettendo a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.
Rappresentando idealmente l’antitesi tra luce Light e oscurità Darkness; un Giappone tradizionale e nostalgico, negli scatti in bianco e nero di Andrea Lippi, un Giappone più insolito e dalle atmosfere oniriche nella proposta di Katsuhito Nakazato.
Andrea Lippi toscano, dal 2003 è fotografo e video-maker. Nel 2015 visita per la prima volta il Giappone e se ne innamora. Nel 2017 pubblica “Lights of Japan”, e l’anno successivo porta il progetto in mostra a Osaka, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2022 esce il suo secondo libro “AppenninoGiappone”. Dal 2006 insegna fotografia, composizione e post-produzione. Nel 2024 “Lights of Japan” ha ricevuto due menzioni d’onore ai premi TIFA e TIBA.

