ShipyART > l’arte di cantiere

ShipyART > l’arte di cantiere

Data: da 08/03/2024 a 05/05/2024

Il Galata Museo del Mare ospita l’edizione genovese di ShipyART > l’arte di cantiere, mostra di fotografie e installazioni inusuali, dall’8 marzo al 5 maggio presso i locali dell’Ex Galata Caffè ed è  visitabile negli orari di apertura del Museo (Lun-Dom; 10-19).

L’iniziativa fa seguito alla prima edizione tenutasi presso il MuCa, museo della cantieristica di Monfalcone, nell'estate 2023. Il progetto ha vocazione a carattere nazionale ed internazionale e prevede un tour con toccate in varie città italiane ed estere. La tappa genovese presenta una foto inedita di Giorgio Salvodori rappresentante la Lanterna di Genova attraverso i vetri del grattacelo di MSC.

ShypyART: nascita di un neologismo

Nato dall’intuitiva combinazione dei termini Shipyard (cantiere navale) e art (arte), il neologismo ShipyART descrive un concetto unico e affascinante: l’arte inconsapevole e inusuale che nasce all’interno dei cantieri navali e delle officine meccaniche durante il processo di costruzione e trasformazione delle navi. Ambienti dove industria e artigianalità si fondono; luoghi di lavoro e produzione che sono vere e proprie fucine creative. ShipyART > l’arte di cantiere porta alla luce e dà voce ad una forma espressiva unica, travolgente, inedita che trova la sua bellezza in mezzo al caos e alla creatività dei luoghi di costruzione, trasformando il comune in straordinario.

ShipyART celebra l’arte di cantiere attraverso una ricchissima raccolta di fotografie, scattate durante gli shooting nei cantieri in cui Navim Group opera, e installazioni inusuali provenienti dalle sue officine; si tratta di una mostra dalla realizzazione volutamente interna ed ecosostenibile nel senso più puro del termine, pensata ed allestita ricorrendo quasi esclusivamente a risorse e manufatti di proprietà o in ogni caso già disponibili on site.