Visita guidata alla mostra "Ligustro, gioia di vivere". Stampe giapponesi di un artista ligure

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Data: da 07/03/2026 a 07/03/2026

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 15:00 il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone propone un appuntamento dedicato alla tradizione della xilografia giapponese e al suo dialogo con un maestro ligure del Novecento.

È in programma la visita guidata alla mostra Ligustro, gioia di vivere – Le stampe giapponesi di un artista ligure, omaggio a Giovanni Berio (1924–2015), in arte Ligustro, riconosciuto a livello internazionale come interprete e custode della xilografia policroma giapponese.

La mostra

L’esposizione mette in dialogo le opere di Ligustro con i capolavori della collezione permanente del museo, accostandole alle stampe dei grandi maestri del periodo Edo come Utagawa Hiroshige, Katsushika Hokusai, Kitagawa Utamaro e Kaigetsudo Ando. Ne nasce un confronto suggestivo tra l’artista imperiese e i grandi incisori giapponesi, capace di restituire il profondo legame che Ligustro nutriva per la cultura nipponica e, in particolare, per il Museo Chiossone, dove approfondì lo studio delle stampe xilografiche.

In mostra sono esposti anche i surimono, le stampe e due preziose pubblicazioni donate dall’artista al museo, tra cui l’album Palloncini e il volume 12 haiku di Matsuo Bashō, realizzato in tiratura unica.

A dieci anni dalla scomparsa del Maestro, la mostra rappresenta un ponte culturale tra Italia e Giappone, perfettamente in linea con la missione del museo e con lo spirito del suo fondatore Edoardo Chiossone, anch’egli incisore ligure e appassionato divulgatore dell’arte giapponese.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria online sul sito Musei di Genova.

Per informazioni: museochiossone@comune.genova.it.