Alla scoperta del "Tesoro" di Genova

Museo del Tesoro di San Lorenzo

Indirizzo:

Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo - Piazza San Lorenzo

 

 

 

Duplice appuntamento domenicale per scoprire lo straordinario tesoro di Genova. 
 
L'evento avrà luogo il 21 novembre 2021 alle 15:30 e alle 16:40 al Museo del Tesoro di San Lorenzo.  
 
La visita prevede una prima introduzione alla Cattedrale, per meglio contestualizzare la vasta collezione di preziosissimi oggetti che andò a costituire il cosiddetto “Tesoro” della Cattedrale, oltre a focalizzare visivamente le diverse alternative allestitive che furono valutate nella prima metà del Novecento, quando si decise di passare dal tradizionale “Tesoro” custodito nelle sacrestie lignee a un vero e proprio “Museo” firmato da Franco Albini, uno dei più importanti e rigorosi architetti del XX secolo. 
 
L’itinerario prosegue poi nei suggestivi ambienti ipogei del Museo vero e proprio, con particolare attenzione ai pezzi principali e maggiormente famosi: il Sacro Catino, ritenuto vero e proprio Santo Graal in cui Cristo poté consumare il suo ultimo pasto; la Cassa processionale del Corpus Domini, travagliato e bellissimo lavoro di oreficeria intrapreso nel XVI secolo e concluso quasi due secoli dopo a seguito di numerose traversie; la Croce degli Zaccaria, meravigliosa croce gemmata con cui venivano benedetti i Dogi genovesi; l’Arca delle Ceneri di San Giovanni Battista, sorta di tempietto gotico in argento cesellato e dorato realizzato nel secolo XV per condurre in processione le reliquie del Santo Patrono; e altre opere di grande interesse storico e artistico. 
 
La biglietteria del Museo aprirà alle ore 15:00. Il costo è di € 10, comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo.  
 
È necessaria la prenotazione al n. 010 2091863 o all’email prenotazioni.festigium@gmail.com La visita si terrà con un numero minimo di partecipanti e prevede contingentamento. Obbligo di green pass e mascherina.