Cantiere aperto a castello D'albertis
Data: da 01/07/2025 a 07/10/2025
Cantiere aperto per il restauro di due dei busti in gesso della serie delle “donne dei poeti italiani” Beatrice, Laura, Eleonora e Ginevra, realizzati da Santo Varni nel 1858 e parte delle collezioni del museo.
Da martedì primo luglio e per tutti i martedì e giovedì fino ad inizio ottobre nella sala nautica di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo il restauratore Stefano Vassallo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia è visibile al lavoro sui busti in gesso di “Beatrice” e “Ginevra”, opere ottocentesche di Santo Varni.
L’attività diagnostica e di restauro conservativo è inserita nell’ambito delle iniziative Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo ed è finalizzata all’esposizione delle opere nel corso della mostra sul tema prevista in autunno alla Galleria d'Arte Moderna (GAM) e le Raccolte Frugone.
Da una prima analisi della statua di “Beatrice” è emerso che si tratta di busto a 360 gradi, cavo internamente perché si tratta del primo modellato al fine di creazione di calchi ulteriori per la trasposizione in marmo. L’attività, alla quale il pubblico può liberamente assistere nel corso delle settimane, porterà sicuramente a scoprire altre informazioni interessanti, oltre che restituire le opere ripulite dalla patina di sporco e ridipinture accumulate nel corso del tempo e che ne impedisce parzialmente la lettura.
Cantiere aperto gratuitamente.
Info: 01015578280 – biglietteriadalbertis@comune.genova.it