Duecento anni di Palazzo Reale

Duecento anni di Palazzo Reale

Data: da 05/04/2024 a 31/12/2024

Nel 1824 Marcello Durazzo cede a re al Carlo Felice di Savoia il palazzo che apparteneva alla sua famiglia da quasi un secolo e mezzo. La residenza affacciata sull'attuale via Balbi diventa così Palazzo Reale ed entra in una nuova fase della sua lunga storia.

Per celebrare i 200 anni da quella data fondamentale, il Museo di Palazzo Reale propone un programma di eventi e manifestazioni.

Venerdì 5 aprile 2024, ore 17
Inaugurazione dei Nuovi Depositi di Palazzo Reale

Aprono al pubblico i Nuovi Depositi, allestiti in uno spazio espositivo raggiungibile dall'Appartamento dei Principi Ereditari.
Per i mesi di aprile e maggio l'Appartamento dei Principi Ereditari e i Nuovi Depositi saranno visitabili , solo con visite accompagnate nei seguenti orari:

martedì ore 10:00 - 11:00 - 12:00 - 13:00
venerdì ore 14:00 - 15:00 - 16:00 - 17:00

La visita dell'Appartamento dei Principi Ereditari e i Nuovi Depositi è compresa nel biglietto di accesso ai Musei Nazionali di Genova

 

Giovedì 11 aprile, ore 16:30
Residenze piemontesi da Carlo Felice a Carlo Alberto: i Castelli di Agliè e di Racconigi

La dott.ssa Alessandra Giovannini Luca, direttrice del Castello di Racconigi, durante la sua conferenza metterà a confronto le scelte di gusto, l'entourage e le predilezioni collezionistiche e di committenza di Carlo Felice e Carlo Alberto per le residenze di Agliè e Racconigi.

Biglietto: 6€/gratuito aventi diritto e titolari card annuale MNG
Posti limitati, per prenotare: palazzorealegenova@cultura.gov.it 

 

Sabato 13 aprile ore 15
Il potere in una corona

Attività per famiglie con bambini di età 5-12 anni
Quali sono i simboli del potere dei re? da cosa riconosciamo un sovrano da un importante aristocratico?Scoprirlo sarà la prossima avventura a cui il Servizio Educativo di Palazzo Reale invita le famiglie.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria palazzoreale.servizioeducativo@cultura.gov.it