Festa di San Giovanni Battista, aperture straordinarie a Palazzo Reale e Palazzo Spinola

Palazzo Reale, mostra Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova

In occasione della Festa di San Giovanni Battista, Patrono della città, sabato 24 giugno 2023 i Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale e Palazzo Spinola - sono aperti al pubblico dalle ore 13.30 alle ore 19.00.

Entrambi i Palazzi sono inoltre, straordinariamente aperti domenica 25 giugno 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e martedì 27 giugno dalle ore 13.30 alle ore 19.00.

Con un biglietto unico, usufruibile entro un anno dall’emissione, è possibile visitare Palazzo Reale, Palazzo Spinola e le mostre allestite al loro interno: € 11,00: intero valido per Palazzo Reale + Palazzo Spinola; € 3,00: ridotto cittadini UE tra i 18 e i 25 anni; gratuito: under 18, aventi diritto e per i possessori delle Card annuali dei Musei Nazionali di Genova.

A Palazzo Reale, oltre alla possibilità di visitare uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova, con i suoi saloni di rappresentanza (ad esclusione della Galleria degli Specchi chiusa per restauri) completi di affreschi, stucchi, dipinti, sculture, arredi e suppellettili appartenuti alle famiglie nobili e reali che lo abitarono, sarà possibile visitare la mostra Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova allestita, fino al 24 settembre 2023, nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale e dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova, con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi, cinque delle quali sono acquisti recenti da parte del Ministero della Cultura esposti per la prima volta.

In parallelo nelle sale del Piano nobile di Palazzo Reale la mostra WE LINKED PASSAGES. Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi espone diciannove lavori di artisti della seconda metà del Novecento. Le opere, collocate all’interno delle sale, dialogano con le raccolte storiche creando inediti accostamenti in un fruttuoso incontro tra antico e contemporaneo, mettendo in luce l’importante ruolo del collezionismo di ieri e di oggi.

A Palazzo Spinola, sarà possibile ammirare le cucine storiche e gli ambienti di rappresentanza di un’antica dimora sei-settecentesca diventata museo grazie alla donazione degli ultimi proprietari, oltre alla collezione storica, tra cui il Ritratto di Giovan Carlo Doria a cavallo, dipinto da Rubens all’inizio del Seicento, e al terzo piano, negli ambienti rinnovati di recente della Galleria Nazionale della Liguria, tanti capolavori, quali lo straordinario Ecce Homo di Antonello da Messina.

Contatti: sito web https://palazzorealegenova.beniculturali.it/ - telefono 010 2710236 - email palazzorealegenova@cultura.gov.it - sito web https://palazzospinola.cultura.gov.it/ - tel. 010 2705300 - email palazzospinola@cultura.gov.it