Il salotto della “Regina” di Genova: chiacchiere di moda attorno a un tè

Il salotto della “Regina” di Genova: chiacchiere di moda attorno a un tè

Data: da 21/05/2024 a 17/09/2024

Martedì 21 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 17 settembre ore 16:00

Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco

Visita accompagnata alla mostra “Colore, forma e bellezza, le metamorfosi della moda femminile”, alla scoperta dell’evoluzione degli ideali di bellezza e del gusto, con degustazione di tè e pasticcini.

Si chiama “Il salotto della regina di Genova: chiacchere di moda attorno a un tè” il nuovo ciclo di visite accompagnate intorno alla mostra “Colore, forma e bellezza, le metamorfosi della moda femminile” a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 Da maggio a settembre 2024, ogni terzo martedì del mese (martedì 21 maggio, 18 giugno, 16 luglio e 17 settembre)  si possono  approfondire aneddoti e curiosità intorno alla mostra allestita nel mezzanino di Palazzo Bianco, riguardante l’affascinante mutamento degli ideali di bellezza e del gusto tra il XVII e il XX secolo, terminando con una degustazione di tè e delicatezze di pasticceria

Si possono ammirare gli abiti del ricco patrimonio delle collezioni tessili, mettendo in relazione capi orientali e occidentali, confronto che permetterà di affrontare temi quali libertà e la costrizione. Inoltre, si narra una breve storia del costume, ovvero i corsi e ricorsi della moda femminile dalla metà del Settecento fino a metà del Novecento, analizzando le ragioni storiche e sociali dietro di essi. Il percorso prosegue  nelle sale dedicate agli accessori, irrinunciabili per donare personalità a qualsiasi outfit, e ai Mezzeri, capi che sono diventati distintivi della storia del costume ligure. La visita si conclude in una sala dedicata ad Anna Pieri, una delle protagoniste della famiglia Brignole-Sale e della storia di Genova.  Si possono ammirare  gli oggetti personali della “regina” Anna e alcuni mobili del suo appartamento privato, un tempo situato all’ultimo piano di Palazzo Rosso. Prendendo ispirazione proprio dagli incontri che avvenivano nel suo salotto politico e letterario, alla fine della visita i partecipanti possono gustare un tè sapientemente allestito da Teaps, nella suggestiva cornice della terrazza di Palazzo Bianco, accompagnato dalle delicatezze della Patisserie 918.

 

INFO:

Per informazioni: tel. 0102759185 o e-mail biglietteriabookshop@comune.genova.it.

Si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari.

Costo: 35 € comprensivo di ingresso, visita tematica e degustazione.

Durata: 2 ore 

Prenotazioni al seguente link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/il-salotto-della-regina/ entro le 18:00 della domenica precedente. Da confermare al raggiungimento del numero minimo di partecipanti