Il San Giorgio di pietra. Staglieno si racconta

Palazzo Reale di Genova

Data: da 17/01/2026 a 17/01/2026

Con la storica dell’arte Caterina Olcese Spingardi, il marmo di Staglieno prende voce. Al centro del percorso, la figura di San Giorgio, il santo cavaliere e il drago: un’immagine potente, declinata in più versioni dalla scultura ottocentesca genovese, capace di unire mito, fede e memoria.

Da qui si apre un racconto più ampio, che attraversa il Cimitero Monumentale come una vera e propria galleria di santi, profeti e figure bibliche, scolpite nel marmo con una forza quasi parlante. Accanto a San Giorgio incontreremo San Michele, Giobbe, Davide, i profeti, le grandi statue del Pantheon e i gruppi dedicati alle Marie al sepolcro, fino al celebre nucleo di Appiani, reso sorprendentemente noto anche dal celebre gruppo dei Joy Division. Figure immobili solo in apparenza, che attraverso gesti, sguardi, armature, drappeggi e simboli continuano a comunicare con chi le osserva. Un viaggio attraverso il sacro e la scultura funeraria dell’Ottocento genovese, tra eroismo e fragilità, preghiera e racconto, miti antichi e nuove letture. Un percorso in cui Staglien non è solo luogo di memoria, ma spazio narrativo, in grado ancora oggi di parlare al presente. 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata palazzorealegenova@cultura.gov.it
Biglietto speciale conferenza+ingresso mostra 6 Euro 

 

Attività per bambini e famiglie in mostra 

Con la testa tra le nuvole ore 10:00 (0-3 anni) e ore 15:00 (3–10 anni)
Un viaggio in famiglia tra cieli d’artista, musiche immersive e nuvole immaginate. L’incontro fa parte della rassegna “A piccoli passi con San Giorgio e il drago”

Attività per famiglie in mostra e in museo, in collaborazione con Liliput – a piccoli passi nei musei.
ingresso bambini gratuito; accompagnatori (max 2 persone) ridotto 6 €
Posti limitati, prenotazione obbligatoria:  palazzorealegenova.servizioeducativo@cultura.gov.it