Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Data: da 11/01/2026 a 11/01/2026

Preparati a celebrare Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno! Domenica 11 gennaio, alle 10:30, il museo d'arte orientale E. Chiossone ospita un laboratorio didattico per adulti e bambini dedicato alle tradizioni giapponesi di Capodanno e alla figura benaugurale della gru (tsuru)

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

La celebrazione della festa giapponese di inizio anno, Jinjitsu 人日, il giorno dell’umanità è la prima delle cinque “gosekku”, le feste giapponesi legate al cambiamento del ciclo stagionale. La festa viene celebrata il settimo giorno del primo mese ed è considerata l’evento finale delle celebrazioni del Capodanno. È conosciuta anche come Nanakusa-no-sekku, la "Festa delle sette erbe", dall'usanza di mangiare una zuppa a base di sette erbe (七草粥 nanakusa-gayu) per assicurarsi una buona salute e per allontanare gli spiriti maligni nel prossimo anno nuovo. Il nome "Giorno dell'Umanità" deriva invece dalla credenza che l’umanità sia stata creata proprio in questo giorno.

Informazioni

iscrizione obbligatoria al seguente link: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=90833&kassierer=webFAM
Il servizio di pagamento online prevede la prevendita di 1 euro. Soggetto a numero limitato di posti disponibili.

Le iscrizioni chiudono il giorno prima dell’evento alle ore 12.00.

Costo del laboratorio: 5 euro a persona, escluso il biglietto di ingresso al Museo:

9 Euro (intero), 6 Euro (ridotto)

Residenti Città metropolitana di Genova, gratuito poiché domenica

Per assistenza o informazioni scrivere a museochiossone@comune.genova.it