Kodomo no hi - Laboratorio online per bambini

Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Indirizzo:

Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4

 

 

 

Per festeggiare la festa tradizionale giapponese dedicata ai bambini, Kodomo no hi, sabato 15 maggio il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone propone alle 15.30 un laboratorio gratuito online per bambini dai 5 anni di età.
Da molti anni il Museo Chiossone dedica il mese di maggio alla festa di Kodomo no hi, che cade il quinto giorno del quinto mese, e organizza laboratori didattici e creativi nei weekend di maggio. Quest'anno propone questa attività in concomitanza con l'evento nazionale KID PASS DAYS 2021, un weekend di proposte ed attività dedicate ai bambini e alle famiglie.

Il laboratorio online racconta come nasce questa festa e quali sono i rituali e gli oggetti ad essa collegata, attraverso l'osservazione delle opere conservate in Museo. All'interno del laboratorio ci sono momenti dedicati alle leggende degli eroi più amati di questa festa, come Momotarō, il bambino più forte del Giappone, e Kintarō, il bambino d'oro. Ci si immerge nell'atmosfera stagionale della festa osservando i fiori di iris e si scopre insieme il significato degli aquiloni koinobori, a forma di carpa, provando a farli. Per concludere in allegria si gioca al sugoroku, un gioco tradizionale giapponese simile al gioco dell'oca.

Per partecipare è obbligatorio prenotare nel sito https://bit.ly/339OWY3 entro le 15.30 del 14 maggio. I posti sono limitati.