Centro DOCSAI
Indirizzo: Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso - Via Garibaldi,18
Data: da 22/04/2023 a 23/07/2023
Genova ricorda Ennio Poleggi nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova.
La mostra ricompone una storia per immagini della città, attraverso le sue strade e i suoi palazzi. Le rappresentazioni grafiche misurate ed elegantissime di Guido Zibordi dialogano con le immagini, i fogli progettuali, i disegni, le foto storiche del Centro DocSAI: immagini che si intrecciano con il lavoro degli studiosi più appassionati della città e della sua storia, primo fra tutti Ennio Poleggi, a cui la mostra è dedicata.
Guido Zibordi è stato protagonista di alcuni momenti fondamentali del lavoro di studio e di ricerca sulla storia urbanistica e architettonica della città: la maquette di Strada Nuova così come la vide Rubens a metà del 1600, ora conservata nei Musei di Strada Nuova, realizzata con Isabella Croce in occasione della mostra “L’invenzione dei Rolli. Genova città di Palazzi”, a cura di Ennio Poleggi e Clario Di Fabio; le tavole per il volume di Ennio Poleggi “Genova. Una Civiltà di Palazzi”, edito nel 2002, imprescindibile nel delineare l’immagine della Genova del Secolo d’Oro come la conosciamo oggi.
Durante un arco di oltre venticinque anni di attività genovese, Guido Zibordi crea un corpus illustrativo della città unico e tra i più ricchi anche tra quelli storici. Zibordi traspone magistralmente i materiali storici e le ricostruzioni, in un percorso di ricerca che si esprime in ricostruzioni architettoniche disegnate e ponderate, riga per riga, pennellata su pennellata. Un lavoro che restituisce alla città uno specchio in cui riflettersi, ricordare, ricucire memorie e sogni, talenti e desideri.
Articolata in diverse sezioni - Ritratto di Genova nel ‘400; La Misura della Bellezza: i Palazzi dei Rolli dell’ospitalità; Genova. Una civiltà di Palazzi; Strada Nuova - l’esposizione restituisce un’immagine di Genova bellissima, misteriosa e segreta. Una città che ancora ha molto da raccontare e mostrare al mondo e ai genovesi.
In occasione della mostra, come Capitale del Libro è stata pubblicata sul catalogo delle biblioteche una bibliografia di testi presenti nelle 16 biblioteche del sistema dedicata a Poleggi https://bibliometroge.sebina.it/
Di seguito, gli eventi collaterali:
- Mercoledì 7 giugno, ore 17
...Tu disegni, io canto...
Incontro con Franco Boggero e Guido Zibordi
Michele Cogorno chitarra
Franco Piccolo fisarmonica
- Giovedì 22 giugno, ore 17
Ennio Poleggi e Guido Zibordi, tra rigore e creatività
visita guidata alla mostra
Giovanna Rotondi Terminiello e Giulio Sommariva
- Venerdì 30 giugno, ore 17
La Bellezza animata
commentano la mostra Franco Boggero e Piero Boccardo
- Giovedì 6 luglio, dalle ore 15 alle 17
Laboratorio per famiglie
con bambini in età 6-12 anni
Info al seguente link
- Venerdì 7 luglio, ore 17
Genova in un Palazzo.
Storia della città e storia dell’architettura, un sogno possibile. Con Daniela Barbieri e Cristina Giusso
- Giovedì 13 luglio, dalle ore 15 alle 17
Laboratorio per famiglie
con bambini in età 6-12 anni
Info al seguente link
- Venerdì 14 luglio, ore 17
Dalla Mappatura culturale al sito UNESCO.
Esperienze di ricerca sulla città vecchia. Con Cristina Giusso e Rita Vecchiattini
- Venerdì 21 luglio, ore 17
Trasformazioni urbane
Da Borgo Lanaioli a Piazza Dante. Stereotipi e realtà socio-economica di un quartiere popolare tra fine Ottocento e gli Anni Trenta: da “La bocca del lupo” ai rilievi artistici di Enzo Bifoli. Con Maddalena Magnano e Maria Rosa Merello