L'Italia che partiva. Via mare verso l'America

L'Italia che partiva. Via mare verso l'America

Data: da 14/03/2024 a 14/04/2024

 

Il Galata Museo del Mare  presenta dal 14 marzo al 14 aprile la mostra di Giovanni Cerri "L'Italia che partiva. Via mare verso l'America", riportando l’attenzione su uno dei fenomeni sociali e culturali più pregnanti della storia italiana, che vide tra il 1876 e il 1925 più di sei milioni di italiani lasciare il proprio paese per raggiungere gli Stati Uniti. Un'esperienza espositiva che promette di toccare le corde dell'anima e della memoria collettiva, un commovente omaggio in bianco e nero a tutti gli italiani che tra la fine dell'Ottocento e le prime decadi del Novecento emigrarono verso il continente americano.

Curata dalla storica dell’arte Barbara Vincenzi, sostenuta dal Museo Italo Americano of San Francisco, l’esposizione traccia le storie di uomini e donne di qualsiasi età e sesso che, spinti dalla speranza di una vita migliore, tra la fine del XIX° e l’inizio del XX° secolo intrapresero viaggi transoceanici estenuanti verso l'America, partendo dai quattro porti d’imbarco autorizzati di Genova, Napoli, Palermo e Messina.

Gente povera, umile, come braccianti, operai, badanti, facchini, lustrascarpe, venditori ambulanti, che si imbarcarono ben consapevoli che molti di loro non sarebbero mai più tornati in patria.

Informazioni 

La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo: lunedì – domenica ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)