L’Officina della Musica

L’Officina della Musica

Data: da 16/10/2024 a 14/05/2025

Grazie al progetto “L’Officina della Musica”dal 16 ottobre 2024 al 14 maggio 2025 è possibile partecipare a otto passeggiate tematiche gratuite nel cuore della Città Vecchia, dove ha sede viadelcampo29rosso, cuore pulsante di poesia, musica e cultura, non solo spazio-museo custode delle memorie della cosiddetta "scuola genovese" dei cantautori ma anche un importante presidio territoriale, sede di attività volte ad approfondire e valorizzare la storia della città, dei suoi artisti  e dei suoi caruggi.

La musica è un veicolo di comunicazione fondamentale che consente di superare barriere, differenze, per socializzare laddove la "diversità" tra comunità diverse per tradizioni, usi e costumi potrebbe costituire un ostacolo.

Gli incontri, aperti a tutti, senza necessità di prenotazione, raccontano un territorio e i suoi valori intrinsechi.

Ciascun approfondimento è dedicato a uno dei grandi rappresentanti della nostra tradizione cantautorale: Fabrizio De André, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Ivano Fossati, Giorgio Calabrese, Gian Franco Gian Piero Reverberi.

Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 17:00: Fabrizio De André e la Esteve ’97. 

Mercoledì13 novembre 2024, ore 17:00: Luigi Tenco, tra Piemonte e Liguria, due terre di appartenenza

Mercoledì 11 dicembre 2024 ore 17:00:  Gino Paoli - Da Pegli a Boccadasse, una vita trascorsa a Genova

Mercoledì 8 gennaio 2025, ore 17:00: Umberto Bindi. La spiaggia della Foce dove tornano le lampare

Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 17:00: Bruno Lauzi. Onda su onda e Genova e la luna...

Mercoledì 12 marzo 2025, ore 17:00: Ivano Fossati. Genova si vede solo dal mare…

Mercoledì 9 aprile 2025 ore 17:00: I fratelli Reverberi "padri" della canzone d'autore.

Mercoledì 14 maggio 2025 ore 17:00: Giorgio Calabrese - Parole e canzoni

Durante ciascuno degli appuntamenti vengono  mostrate ai partecipanti alcuni memorabilia della produzione artistica di questi indimenticabili protagonisti della grande stagione della musica genovese nello spazio-museo viadelcampo29rosso, straordinariamente aperto per l’occasione ed è previsto l'ascolto di playlist a tema per ogni tema.

Queste visite tematiche gratuite rientrano nell’ambito del progetto L’Officina della Musica presentato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che vede come partner Suq Genova Festival e TeatroDefence for Children e Associazione Via del Campo e Caruggi, vincitore del bando “Partecipazione al Centro” promosso da Fondazione Compagnia San Paolo.

L’obiettivo è dare vita a un percorso creativo gratuito per ragazzi e adulti, volto a favorire la conoscenza della musica cantautorale e la sua pratica, nella convinzione che vivere l’arte e la cultura contribuisca al benessere e al miglioramento della qualità della vita dei singoli e della collettività. Un progetto concepito per rivitalizzare la “Città Vecchia”, cantata da Fabrizio De André in alcune delle sue più note canzoni, con attività che spaziano dall’avvio di percorsi di avvicinamento alla musica tramite laboratori di chitarra e ukulelescrittura dei testi, apprendimento delle tecniche di staging per una migliore padronanza del palco e formazione base per tecnico del suono per imparare a utilizzare in autonomia la strumentazione necessaria per organizzare concerti ed eventi. Imparare a scrivere canzoni, giocare con le parole e con la musica, creare un testo; saper interpretare un brano, stare sul palco, saper fare un’esecuzione live o essere protagonisti di uno spettacolo. Esplorare le connessioni tra prosa e musica, nell’ottica di una pluralità di linguaggi e multidisciplinarietà che permea l’attuale mondo dello spettacolo contemporaneo e giovanile (teatro canzone, musical).

Questo progetto vuole rafforzare lo sviluppo del senso di comunità e dell'importanza dei valori sociali e umani e lo fa rivolgendosi principalmente (ma non solo) a ragazzi fino ai 25 anni che abitano il Centro Storico e che vorrebbero diventare songwriters o anche solo avvicinarsi al mondo delle arti performative.

Il Sestiere di Pré diventa così un laboratorio a cielo aperto per la musica, luogo d'incontro e condivisione di esperienze tra abitanti di culture diverse e per i giovani di ogni età.

Per informazioni e iscrizioni:

e-mail vdc29rosso@solidarietaelavoro.it, telefono 010.2474064.