
Raccolte Frugone
Data: da 12/07/2025 a 12/07/2025
“MascherARTI: è ora di giocare!”, che ha luogo alle Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio a Nervi, è la prima proposta del calendario di attività pensate per le famiglie dai Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, nell’ambito delle attività per la valorizzazione di Genova nell’Ottocento, promosso dal Comune di Genova.
Il progetto di Solidarietà e Lavoro, dal titolo “800 volte benvenuti e benvenute!”, è articolato in 12 attività che si svolgono da luglio a dicembre 2025 nei Musei di Nervi e di Strada Nuova, che si ispirano ai principi della slow culture e della cultura come cura, con l’obiettivo di creare ambienti accoglienti e momenti di aggregazione e condivisione. Il percorso è caratterizzato da approcci esperienziali e sensoriali, e arricchito dall’utilizzo di strumenti e strategie come il digitale soft, l’easy to read, la Comunicazione Aumentativa Alternativa e altre modalità inclusive.
L’evento “MascherARTI: è ora di giocare!” dialoga con la mostra “Playtime - Fotografie otto e novecentesche dell'infanzia che gioca, che raccoglie suggestive immagini d’epoca: bambini e bambine di ogni estrazione sociale ritratti insieme a giocattoli o animali, preziosi compagni di giochi e di sogni.
Durante l’attività, i piccoli partecipanti vengono accompagnati in un percorso di osservazione e narrazione e, guidati da un operatore, costruiscono uno storytelling creativo ispirato alle fotografie e agli oggetti esposti, lasciando spazio alla fantasia ma anche alla riflessione.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, i bambini pssono indossare costumi e toccare oggetti simili a quelli presenti nelle immagini, attivando anche il tatto e la dimensione sensoriale. Questo approccio li aiuta a vivere l’arte non solo con gli occhi, ma con tutto il corpo, in un’esperienza giocosa ed empatica.
INFO E PRENOTAZIONI
Attività gratuita per bambini dai 4 ai 12 anni, con obbligo di adulto accompagnatore. Massimo 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=88163&kassierer=webFAM
Per ulteriori informazioni: biglietteria museo: tel. 0105576900; e-mail: biglietteriafrugone@comune.genova.it