Video

Museo della Città

Nel cuore del Centro Storico, a due passi dal Porto Antico, il nuovo Museo della Città avrà sede nella cinquecentesca Loggia di Banchi, chiamata Loggia della Mercanzia perché era lì che si svolgevano i traffici finanziari della città.

Il progetto intende conferire a questo suggestivo spazio un ruolo nuovo: sarà una sorta di megafono urbano, connesso con la città e con il mondo, che funge da cassa di risonanza per il racconto delle caratteristiche e qualità intrinseche di Genova. Un nuovo landmark della città per un processo di valorizzazione a lungo termine.

Il museo accompagnerà il visitatore alla riscoperta dell’affascinante storia di Genova: le origini imperiali, il decollo nel Medioevo, l'apoteosi nell’epoca barocca e il suo contributo alla società italiana attraverso l’industria e la cultura. 

Tra oggetti originali, ricostruzioni tridimensionali, filmati interattivi e una passeggiata nei quasi due millenni di storia cittadina. Un “biglietto da visita” e un invito a conoscere i segreti di una delle più belle città del Mediterraneo.