Presentazione del saggio "Giovanni Battista Pastene, l'ammiraglio genovese che fondò Valparaìso (1541)"

MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Indirizzo: MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana - Piazza della Commenda

Data: da 22/03/2023 a 22/03/2023

 

 

 

Mercoledì 22 marzo alle ore 17.00, presso la Sala CISEI Commenda del MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana , verrà presentato al pubblico il saggio "Giovanni Battista Pastene, l'ammiraglio genovese che fondò Valparaìso (1541)". 

Alla presentazione del saggio, recentemente pubblicato nel fascicolo degli Atti della Società Ligure di Storia Patria LXII, prenderanno parte Ferdinando Fasce, docente di Storia Contemporanea all'Università di Genova, Francesco Surdich, professore ordinario all'Università di Genova e Presidente di UnigeSenior, e Fabio Capocaccia, presidente del CISEI. 

Il saggio è un omaggio a Giovanni Battista Pastene, navigatore italiano che partecipò alla conquista dei mari del Sudamerica, veleggiando dal Golfo di Paria al Perù al Cile allo Stretto di Magellano, e collaborando con figure del calibro di Pedro de Valdivia e Pizarro.  

L'ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@ciseionline.it.

L'evento si inserisce nell'ampia rassegna de "I mercoledì del MEI-CISEI". Il prossimo appuntamento in calendario si terrà mercoledì 29 marzo con la presentazione del libro "Il Viaggio" di Stefania Raschillà, il racconto del viaggio di un padre e di un figlio che fuggono da Mogadiscio su un barcone a causa della guerra.