Sei Corde a Castello D’Albertis con il Duo RiMa

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo

Indirizzo: Castello D'Albertis - Corso Dogali, 18

Data: da 19/08/2021 a 19/08/2021

 

 

 

Giovedì 19 agosto 2021, alle ore 18,  riprende Sei corde a Castello D'Albertis  a cielo aperto con il Duo RiMa composto da Martina Cincotta Riccardo Guella.
 
I due musicisti eseguiranno alcune opere di  Franz Joseph Haydn (Rohrau, 31 Marzo 1732 – Vienna, 31 Maggio 1809): Quartetto Op.2 n.1 e Quartetto Op.2 n.2;
Domenico Scarlatti (Napoli, 26 Ottobre 1685 – Madrid, 23 Luglio 1757) Sonata K.9 “Pastorale” e  Sonata K.377
 
Martina Cincotta è nata a Genova nel 1997. Fino al 2017 ha partecipato a numerosi concorsi chitarristici nazionali e internazionali vincendo 13 primi premi assoluti come il Concorso di Stresa, Concorso città di Alessandria, Valtidone competition, ecc. e ha tenuto recital come solista in molte regioni d’Italia e Francia. Nel 2019 ha conseguito la laurea di biennio concertistico di II° livello, con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria. Grazie al progetto Erasmus, ha potuto studiare in Germania presso la Hochschule fur Musik di Detmold nella classe della virtuosa chitarrista Dale Kavanagh. Dal 2020 suona una chitarra del liutaio spagnolo Miguel Gutiérrez. 
Insieme al chitarrista Riccardo Guella forma il Duo RiMa, ensemble con il quale ha requentato la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena nella classe del Maestro Oscar Ghiglia.
 
Riccardo Guella suona sia come solista che in formazioni da camera esibendosi sia in Italia che all'estero (Spagna, Stati Uniti e Cina).
Ottiene la laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Boccherini di Lucca nella classe del Maestro Giampaolo Bandini. Prosegue gli studi come studente del IV Master di Interpretazione Chitarristica dell'Università di Alicante e il Master di II livello in chitarra presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma guidato da chitarristi di fama mondiale come David Russell, Manuel Barrueco, Pepe Romero, Ignacio Rodes, Sergio Assad e Odair Assad, Lorenzo Micheli, Stefano Grondona e molti altri.
 
A seguire alle 20 e alle 21 speciali visite accompagnate a cura di Solidarietà e Lavoro
il tema sarà quello del viaggio e si sfoglierà insieme il diario di viaggio digitale del Capitano d’Albertis
 
"CIARPE, FRASTAGLI E SCAMPOLI 1877-782", con questo nome il Cap. E.A. D’Albertis ha intitolato il resoconto del suo primo viaggio intorno al mondo, effettuato tra il 1877 e il 1878, attraverso l’India, la Nuova Guinea, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Tasmania, fino in Cina e Giappone, per arrivare alla costa occidentale degli Stati Uniti, toccando, tra le altre città, Los Angeles, Chicago e New York, per scendere a Cuba, Panama e fino in Perù.
 
Un grande albo fatto di ritagli di giornale, menù di hotel e di navi, biglietti da visita nelle lingue più svariate, tessere di accesso a club esclusivi, lettere di governatori e consoli, inviti a pranzo dal sindaco, biglietti d’ingresso a teatro, telegrammi,  cartine e barzellette: un album che ci fa percorrere un secolo.
Potete averne una anteprima nel video qui e qui!
 
Visto il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione al numero 0102723820 oppure scrivendo a biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Costo 7 € a partecipante
 
La caffetteria sarà aperta per aperitivi e cene da gustare godendosi lo spettacolare panorama e il parco nelle ore serali.
Per prenotazioni: 391 7610087
 
Per ogni aggiornamento consultare la pagina Facebook di Castello D'Albertis.