Scuole

A partire dal cospicuo patrimonio archivistico storico conservato nell’Archivio Storico del Comune di Genova, si propongono percorsi per approfondire la conoscenza della storia della città dal medioevo al XIX secolo, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla vita quotidiana, ai commerci, alle abitudini alimentari e al clima

 

In collaborazione con Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

PERCORSI E/O LABORATORI (Visite in presenza/o lezioni online)

Carta, pergamena, miniatura

Il racconto dell’affascinante storia della scrittura dal XIV al XIX secolo, attraverso l’esame diretto di manoscritti, codici miniati, lettere autografe, documenti. Un laboratorio di miniatura consente di conoscere gli strumenti, i colori e i materiali e approfondire le diverse tecniche.

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Alla scoperta di Genova per le antiche strade.

Alla scoperta delle trasformazioni urbanistiche della città tra medioevo ed età contemporanea, attraverso una selezione di documenti dell’Archivio Storico del Comune di Genova. Il percorso  prende avvio da Palazzo Ducale  e si conclude con la realizzazione di un laboratorio grafico-pittorico, utilizzando la tecnica dell’inchiostro acquerellato.

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Vita pubblica e privata ai tempi della Serenissima Repubblica di Genova

A rappresentare il legame con Palazzo Ducale sono presenti i documenti provenienti dell’archivio della famiglia Brignole - Sale, di cui ben tre esponenti ricoprirono la suprema carica della Repubblica. Gli usi e le abitudini alimentari delle famiglie aristocratiche in età moderna, raccontate attraverso libri di conti, filze e manoscritti.

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Amole, libbre, cannelle. La Collezione Pesi e Misure della Repubblica di Genova

Attraverso il contatto diretto con le diverse tipologie degli strumenti e dei documenti delle antiche Magistrature, che si occupavano del commercio in età moderna, il racconto di un interessante viaggio dagli antichi strumenti di misurazione in uso a Genova nel medioevo e in età moderna, fino all’introduzione del sistema metrico decimale.

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

I documenti d’archivio fonti per una storia del clima a Genova

Al Magistrato dei Padri del Comune in antico regime il governo delegava particolari settori d'intervento, dalla  gestione del porto all'acquedotto, dalla vigilanza su rivi e torrenti alla pulizia e  gestione dei rifiuti, tutelando l'ambiente e la salute pubblica.  Attraverso i documenti conservati è possibile ripercorrere anche gli andamenti climatici  che hanno caratterizzato Genova tra il XV e il XVIII secolo.

Secondo ciclo scuola primaria e  secondaria di I e II grado.

 

Per informazioni
In collaborazione con servizi educativi e didattici di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Genova
didattica@palazzoducale.genova.it
tel. 010 8171604.