L’Archivio – situato nella splendida cornice di Palazzo Ducale – conserva i documenti relativi all’amministrazione della città dal XV alla prima metà del XX secolo. La parte più antica è costituita dai fondi delle Magistrature preposte sotto la Repubblica di Genova all’amministrazione e al vettovagliamento della città. Sono conservati, inoltre, gli archivi delle famiglie Brignole Sale e De Ferrari, una raccolta di manoscritti relativi alla storia di Genova e una curiosa collezione di autografi.
PERCORSI E/O LABORATORI
In collaborazione con Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Pagine antiche, pagine moderne
Il racconto dell’affascinante storia della scrittura dal XIV al XIX secolo, attraverso l’esame diretto di manoscritti, codici miniati, lettere autografe, documenti. Un laboratorio di miniatura consente di conoscere gli strumenti, i colori e i materiali e approfondire questa antica tecnica.
Per le antiche strade di Genova
Alla scoperta delle trasformazioni urbanistiche della città tra medioevo ed età contemporanea, attraverso una selezione di documenti dell’Archivio Storico. Il percorso si conclude con un laboratorio in cui si impiega la tecnica dell’inchiostro acquerellato.
I documenti d’archivio: fonti per una storia del clima a Genova
Al Magistrato dei Padri del Comune in antico regime il governo delegava particolari settori d’intervento. Attraverso i documenti conservati è possibile ripercorrere anche gli andamenti climatici che hanno caratterizzato Genova tra il XV e il XVIII secolo.
“Tutte le cose accadute alli tempi suoi…”
Il manoscritto “Inventione di Giulio Pallavicino di scriver tutte le cose accadute alli tempi suoi”, conservato nelle raccolte dell’Archivio Storico del Comune di Genova ed esposto tra le opere della mostra Rubens a Genova, offre lo spunto per raccontare un periodo importante della Repubblica genovese di fine Cinquecento. Sfogliando le pagine del diario, conosceremo uno spaccato della società dell’epoca attraverso lo sguardo attento ironico del nobile intellettuale.
Amole, libbre, cannelle. La Collezione Pesi e Misure della Repubblica di Genova
Attraverso il contatto diretto con le diverse tipologie degli strumenti e dei documenti delle antiche Magistrature, che si occupavano del commercio in età moderna, il racconto di un interessante viaggio dagli antichi strumenti di misurazione in uso a Genova nel medioevo e in età moderna, fino all’introduzione del sistema metrico decimale.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Per informazioni
In collaborazione con servizi educativi e didattici di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Genova
didattica@palazzoducale.genova.it
tel. 010 8171604.